Dong Siwenli la Shikumen oggetto della ricerca vanta circa un secolo di età e il primato di estensione superficiale nella città di Shanghai ed è legato a molteplici periodi di splendore passati. Oggi, purtroppo, si presenta in avanzato stato di abbandono e degrado, dovuto in particolare alla recente decisione del governo di sgombero e demolizione, scelta che fortunatamente non ha avuto conclusione, ma che lascia in stato di isolamento l’intero quartiere. Dallo splendore antico solamente poche famiglie resistono all’interno di questi alloggi, in attesa di precise indicazioni sul futuro della zona abitano in condizioni inumane e disagiate. Dong Siwenli The Shikumen object of the research boasts about a century of age and the primacy of superficial extension in the city of Shanghai and is linked to multiple periods of past splendour. Today, unfortunately, it presents itself in an advanced state of abandonment and degradation, due in particular to the Government's recent decision to evict and demolish, a choice that fortunately had no conclusion, but which leave+s the entire neighborhood in isolation. From the ancient splendour only a few families resist inside these houses, waiting forprecise indications on the future of the area live in inhuman and disadvantaged conditions.
Shikumen, dalla memoria a una nuova visione del patrimonio storico di Shanghai. Shikumen, from memory to a new vision of Shanghai's historical heritage
M. Ricciarini
2018-01-01
Abstract
Dong Siwenli la Shikumen oggetto della ricerca vanta circa un secolo di età e il primato di estensione superficiale nella città di Shanghai ed è legato a molteplici periodi di splendore passati. Oggi, purtroppo, si presenta in avanzato stato di abbandono e degrado, dovuto in particolare alla recente decisione del governo di sgombero e demolizione, scelta che fortunatamente non ha avuto conclusione, ma che lascia in stato di isolamento l’intero quartiere. Dallo splendore antico solamente poche famiglie resistono all’interno di questi alloggi, in attesa di precise indicazioni sul futuro della zona abitano in condizioni inumane e disagiate. Dong Siwenli The Shikumen object of the research boasts about a century of age and the primacy of superficial extension in the city of Shanghai and is linked to multiple periods of past splendour. Today, unfortunately, it presents itself in an advanced state of abandonment and degradation, due in particular to the Government's recent decision to evict and demolish, a choice that fortunately had no conclusion, but which leave+s the entire neighborhood in isolation. From the ancient splendour only a few families resist inside these houses, waiting forprecise indications on the future of the area live in inhuman and disadvantaged conditions.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.