Questo articolo analizza i tentativi di sviluppo dell'istruzione agraria per bambini in Italia settentrionale e centrale nel Settecento e a inizio Ottocento. Considera soprattutto il contrasto tra la ricchezza di dibattiti sul tema tra pedagogisti, educatori e istituzioni e la mancata diffusione di un'istruzione agraria per i giovanissimi nelle scuole. Nonostante il potenziamento del comparto agricolo promosso sia nell'età delle riforme sia nel periodo napoleonico, alcuni ostacoli limitarono l'insegnamento di nozioni avanzate in questo ambito ai bambini delle campagne in quei decenni. Questa ricerca esamina tali ostacoli e considera l'eredità lasciata dalle "riforme mancate" all'Ottocento più maturo.
Una riforma mancata nell'istruzione agraria per i giovanissimi? L'Italia settentrionale e centrale nel Settecento e nel primo Ottocento
Fagnani Martino Lorenzo
2023-01-01
Abstract
Questo articolo analizza i tentativi di sviluppo dell'istruzione agraria per bambini in Italia settentrionale e centrale nel Settecento e a inizio Ottocento. Considera soprattutto il contrasto tra la ricchezza di dibattiti sul tema tra pedagogisti, educatori e istituzioni e la mancata diffusione di un'istruzione agraria per i giovanissimi nelle scuole. Nonostante il potenziamento del comparto agricolo promosso sia nell'età delle riforme sia nel periodo napoleonico, alcuni ostacoli limitarono l'insegnamento di nozioni avanzate in questo ambito ai bambini delle campagne in quei decenni. Questa ricerca esamina tali ostacoli e considera l'eredità lasciata dalle "riforme mancate" all'Ottocento più maturo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.