Con l’espandersi dell’urbanizzazione e la conseguente modificazione degli habitat, sempre più organismi sono esposti a pressioni selettive nuove e radicalmente differenti rispetto a quelle affrontate in natura. Ciò può avere una forte influenza sui tratti fenotipici delle specie che sfruttano l’ambiente urbano. In particolare, un ruolo fondamentale è rivestito dai caratteri comportamentali che regolano i pattern di attività o l’accesso delle risorse. Il presente studio ha valutato l’effetto dell’urbanizzazione su tendenza esplorativa, propensione al rischio (boldness) e prestazione di arrampicata (climbing performance) nella lucertola muraiola (Podarcis muralis), una specie di lacertide altamente sinantropico. In totale sono stati testati 59 individui maschi provenienti da 9 siti distribuiti nella provincia di Milano. I siti di campionamento ricadevano all’interno di celle di 1 km2 lungo un gradiente di urbanizzazione valutato tramite due parametri: superficie di copertura vegetale naturale disponibile e grado di frammentazione dell’habitat. I risultati hanno mostrato una maggiore tendenza all’esplorazione nelle lucertole provenienti da zone più urbanizzate ma meno frammentate. Al contrario, la climbing performance e la boldness sono state simili tra individui provenienti da siti a diverso grado di urbanizzazione. Inoltre, la climbing performance e l’utilizzo delle superfici verticali hanno mostrato una notevole variabilità in relazione al morfotipo degli individui e al momento della stagione. Tali risultati suggeriscono l’esistenza di un complesso pattern di variazione intraspecifica in P. muralis in relazione a diversi gradi di alterazione urbana. Ulteriori studi focalizzati sull’analisi di altre caratteristiche legate all’urbanizzazione o volti ad investigare tratti fenotipici diversi, potrebbero contribuire a verificare la presenza di risposte adattative alle pressioni selettive urbane e a gettar luce sui meccanismi ecologici ed evolutivi che regolano questo processo.
Effetti dell’urbanizzazione sui tratti fenotipici di Podarcis muralis: tendenza esplorativa, climbing performance e propensione al rischio
Mattia Falaschi;Roberto Sacchi;Marco Mangiacotti;
2024-01-01
Abstract
Con l’espandersi dell’urbanizzazione e la conseguente modificazione degli habitat, sempre più organismi sono esposti a pressioni selettive nuove e radicalmente differenti rispetto a quelle affrontate in natura. Ciò può avere una forte influenza sui tratti fenotipici delle specie che sfruttano l’ambiente urbano. In particolare, un ruolo fondamentale è rivestito dai caratteri comportamentali che regolano i pattern di attività o l’accesso delle risorse. Il presente studio ha valutato l’effetto dell’urbanizzazione su tendenza esplorativa, propensione al rischio (boldness) e prestazione di arrampicata (climbing performance) nella lucertola muraiola (Podarcis muralis), una specie di lacertide altamente sinantropico. In totale sono stati testati 59 individui maschi provenienti da 9 siti distribuiti nella provincia di Milano. I siti di campionamento ricadevano all’interno di celle di 1 km2 lungo un gradiente di urbanizzazione valutato tramite due parametri: superficie di copertura vegetale naturale disponibile e grado di frammentazione dell’habitat. I risultati hanno mostrato una maggiore tendenza all’esplorazione nelle lucertole provenienti da zone più urbanizzate ma meno frammentate. Al contrario, la climbing performance e la boldness sono state simili tra individui provenienti da siti a diverso grado di urbanizzazione. Inoltre, la climbing performance e l’utilizzo delle superfici verticali hanno mostrato una notevole variabilità in relazione al morfotipo degli individui e al momento della stagione. Tali risultati suggeriscono l’esistenza di un complesso pattern di variazione intraspecifica in P. muralis in relazione a diversi gradi di alterazione urbana. Ulteriori studi focalizzati sull’analisi di altre caratteristiche legate all’urbanizzazione o volti ad investigare tratti fenotipici diversi, potrebbero contribuire a verificare la presenza di risposte adattative alle pressioni selettive urbane e a gettar luce sui meccanismi ecologici ed evolutivi che regolano questo processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.