Negli ultimi anni, ed in particolare dopo la pandemia, le università hanno registrato un incremento degli studenti con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Nonostante gli aggiornamenti normativi e la condivisione di pratiche cliniche, tale crescita non è purtroppo accompagnata da una maggiore chiarezza dei profili funzionali. Il presente lavoro di analisi documentale delle certificazioni DSA allegate al momento dell'iscrizione da 5 coorti di studenti ha messo in luce numerose criticità relative sia alle caratteristiche dei profili individuali sia delle pratiche cliniche. Le certificazioni presentano sempre più spesso comorbidità omotipica o eterotipica, non sempre risultano aggiornate e in alcuni casi sono qualitativamente deficitarie. La frequente complessità diagnostica e la presenza di inquadramenti sempre più tardivi impongono una riflessione sulla variabilità dei percorsi di identificazione e valutazione clinica, in particolare in età adolescenziale e nel giovane adulto.

Disturbi dell’apprendimento o disturbi del sistema? Uno sguardo sui neo-immatricolati negli studi universitari

Zonca Sara;
2025-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, ed in particolare dopo la pandemia, le università hanno registrato un incremento degli studenti con diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Nonostante gli aggiornamenti normativi e la condivisione di pratiche cliniche, tale crescita non è purtroppo accompagnata da una maggiore chiarezza dei profili funzionali. Il presente lavoro di analisi documentale delle certificazioni DSA allegate al momento dell'iscrizione da 5 coorti di studenti ha messo in luce numerose criticità relative sia alle caratteristiche dei profili individuali sia delle pratiche cliniche. Le certificazioni presentano sempre più spesso comorbidità omotipica o eterotipica, non sempre risultano aggiornate e in alcuni casi sono qualitativamente deficitarie. La frequente complessità diagnostica e la presenza di inquadramenti sempre più tardivi impongono una riflessione sulla variabilità dei percorsi di identificazione e valutazione clinica, in particolare in età adolescenziale e nel giovane adulto.
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