Nel presente articolo viene illustrata una ricerca sperimentale sullinterazione rotore-statore in una pompa centrifuga sperimentale dotata di diffusore palettato. L'indagine è stata condotta con una tecnica 2D PIV rilevando il campo di moto nel diffusore per diverse posizioni relative delle pale della girante rispetto a quelle dello statore. Per sincerarsi che il campo di moto ciclico della girante sul moto del diffusore non fossero mascherati da eventuali altri fenomeni instazionari, è stata compiuta un'analisi in frequenza della pressione misurata nel diffusore; questa ha dimostrato che, alla portata di massimo rendimento, il passaggio delle pale è decisamente predominante rispetto ad ogni altro fenomeno. Il campo di moto nel diffusore à stato analizzato esaminandone la vorticitò e il parametro instazionarietà ciclica, definito nell'articolo. da questa analisi è emerso che le scie del TE delle pale rotoriche costituiscono il fenomeno saliente dell'interazione rotore-statore e che la fluttuazione di energia cinetica all'ingresso del diffusore è dello stesso ordine di grandezza della fluttuazione di pressione. E' stato quindi rilevato che la portata fluente nel piano di misura manifesta fluttuazioni dell'ordine del 10% che, in flusso incomprimibile, possono essere spiegate solo con un flusso di massa tra piani adiacenti.
Risultati preliminari sull’instazionarietà ciclica in una pompa centrifuga con diffusore palettato
SALA, ROBERTO
2008-01-01
Abstract
Nel presente articolo viene illustrata una ricerca sperimentale sullinterazione rotore-statore in una pompa centrifuga sperimentale dotata di diffusore palettato. L'indagine è stata condotta con una tecnica 2D PIV rilevando il campo di moto nel diffusore per diverse posizioni relative delle pale della girante rispetto a quelle dello statore. Per sincerarsi che il campo di moto ciclico della girante sul moto del diffusore non fossero mascherati da eventuali altri fenomeni instazionari, è stata compiuta un'analisi in frequenza della pressione misurata nel diffusore; questa ha dimostrato che, alla portata di massimo rendimento, il passaggio delle pale è decisamente predominante rispetto ad ogni altro fenomeno. Il campo di moto nel diffusore à stato analizzato esaminandone la vorticitò e il parametro instazionarietà ciclica, definito nell'articolo. da questa analisi è emerso che le scie del TE delle pale rotoriche costituiscono il fenomeno saliente dell'interazione rotore-statore e che la fluttuazione di energia cinetica all'ingresso del diffusore è dello stesso ordine di grandezza della fluttuazione di pressione. E' stato quindi rilevato che la portata fluente nel piano di misura manifesta fluttuazioni dell'ordine del 10% che, in flusso incomprimibile, possono essere spiegate solo con un flusso di massa tra piani adiacenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.