La BCNT è una radioterapia sperimentale adatta al trattamento di tumori diffusi inoperabili. Lo studio della BNCT dei tumori diffusi del polmone è in corso a Pavia, i risultati ne dimostrano la fattibilità. Il passo successivo è l’irraggiamento di ratti con metastasi polmonari nella colonna termica del reattore di Pavia per verificare l’efficacia del trattamento. Tramite simulazioni di Monte Carlo è stato studiato il set up di irraggiamento: la configurazione prevista permette di impartire dosi di radiazione terapeutiche al tumore, e sotto le soglie di tolleranza ai tessuti sani circostanti. Il tempo di irraggiamento è 10 minuti circa, compatibile con la durata dell’anestesia.
Studio di efficacia in vivo della Boron Neutron Capture Therapy applicata ai tumori polmonari diffusi
BORTOLUSSI, SILVA;BALLARINI, FRANCESCA;PROTTI, NICOLETTA;NANO, ROSANNA;CLERICI, ANNA MARIA;FERRARI, CINZIA;ZONTA, ARIS;ZONTA, CECILIA;ALTIERI, SAVERIO
2009-01-01
Abstract
La BCNT è una radioterapia sperimentale adatta al trattamento di tumori diffusi inoperabili. Lo studio della BNCT dei tumori diffusi del polmone è in corso a Pavia, i risultati ne dimostrano la fattibilità. Il passo successivo è l’irraggiamento di ratti con metastasi polmonari nella colonna termica del reattore di Pavia per verificare l’efficacia del trattamento. Tramite simulazioni di Monte Carlo è stato studiato il set up di irraggiamento: la configurazione prevista permette di impartire dosi di radiazione terapeutiche al tumore, e sotto le soglie di tolleranza ai tessuti sani circostanti. Il tempo di irraggiamento è 10 minuti circa, compatibile con la durata dell’anestesia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.