Nel mondo classico, la caratterizzazione etnica di molte forme musicali rivela l’importanza di tradizioni locali e regionali in quella che è genericamente definita la cultura greca della mousike. Specifici idiomi musicali, come scale e strumenti, erano spesso accostati a particolari regioni e tradizioni geografiche, strettamente interconnesse alla costruzione di specifiche identità sociali e culturali. La ricostruzione di tali pratiche musicali allo scopo di abbozzare una mappa geografica delle tradizioni musicali locali può essere tentata analizzando le fonti attraverso una combinazione di metodologie proprie di discipline differenti, inclusi gli approcci etnomusicologici e etnoarcheologici. Un esempio di tale tipo di indagine è dato dall’analisi di alcuni passi platonici che, nonostante la prevalente intenzione dell’autore di descrivere una società immaginaria che aderisse alle proprie idee filosofiche, contiene numerosi riferimenti a forme e generi musicali realmente esistenti all’epoca di Platone. Speciale attenzione è riservata alla distinzione platonica di musiche e danze di ‘guerra’ e di ‘pace’, presente nella Repubblica e, più estensivamente, nelle Leggi.
Sounds of war, sounds of peace. For an ethnographic survey of ancient Greek music in Platonic writings
ROCCONI, ELEONORA
2010-01-01
Abstract
Nel mondo classico, la caratterizzazione etnica di molte forme musicali rivela l’importanza di tradizioni locali e regionali in quella che è genericamente definita la cultura greca della mousike. Specifici idiomi musicali, come scale e strumenti, erano spesso accostati a particolari regioni e tradizioni geografiche, strettamente interconnesse alla costruzione di specifiche identità sociali e culturali. La ricostruzione di tali pratiche musicali allo scopo di abbozzare una mappa geografica delle tradizioni musicali locali può essere tentata analizzando le fonti attraverso una combinazione di metodologie proprie di discipline differenti, inclusi gli approcci etnomusicologici e etnoarcheologici. Un esempio di tale tipo di indagine è dato dall’analisi di alcuni passi platonici che, nonostante la prevalente intenzione dell’autore di descrivere una società immaginaria che aderisse alle proprie idee filosofiche, contiene numerosi riferimenti a forme e generi musicali realmente esistenti all’epoca di Platone. Speciale attenzione è riservata alla distinzione platonica di musiche e danze di ‘guerra’ e di ‘pace’, presente nella Repubblica e, più estensivamente, nelle Leggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.