Il contributo considera la possibilità che il gioco sia la via attraverso cui si può realizzare la partecipazione del bambino alla definizione del contesto educativo: osservando le attività ludiche si possono cogliere i bisogni evolutivi infantili per tenerne conto nella progettazione educativa delle caratteristiche contestuali. Le criticità di tale possibilità vengono analizzate facendo riferimento a un percorso di ricerca formazione dei nidi d'infanzia di Modena sul nido di "qualità" per il gioco.

Garantire il diritto al gioco per realizzare il diritto del bambino a partecipare

SAVIO, DONATELLA
2010-01-01

Abstract

Il contributo considera la possibilità che il gioco sia la via attraverso cui si può realizzare la partecipazione del bambino alla definizione del contesto educativo: osservando le attività ludiche si possono cogliere i bisogni evolutivi infantili per tenerne conto nella progettazione educativa delle caratteristiche contestuali. Le criticità di tale possibilità vengono analizzate facendo riferimento a un percorso di ricerca formazione dei nidi d'infanzia di Modena sul nido di "qualità" per il gioco.
2010
9788884346681
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/225479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact