Il contributo considera la possibilità che il gioco sia la via attraverso cui si può realizzare la partecipazione del bambino alla definizione del contesto educativo: osservando le attività ludiche si possono cogliere i bisogni evolutivi infantili per tenerne conto nella progettazione educativa delle caratteristiche contestuali. Le criticità di tale possibilità vengono analizzate facendo riferimento a un percorso di ricerca formazione dei nidi d'infanzia di Modena sul nido di "qualità" per il gioco.
Garantire il diritto al gioco per realizzare il diritto del bambino a partecipare
SAVIO, DONATELLA
2010-01-01
Abstract
Il contributo considera la possibilità che il gioco sia la via attraverso cui si può realizzare la partecipazione del bambino alla definizione del contesto educativo: osservando le attività ludiche si possono cogliere i bisogni evolutivi infantili per tenerne conto nella progettazione educativa delle caratteristiche contestuali. Le criticità di tale possibilità vengono analizzate facendo riferimento a un percorso di ricerca formazione dei nidi d'infanzia di Modena sul nido di "qualità" per il gioco.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.