Si descrive una esperienza realizzata con un gruppo do otto insegnanti di matematica della scuola secondaria e sviluppata a partire dalla riflessione, a più livelli, sulla propria relazione personale con la disciplina di insegnamento. In particolare si evidenziano il ruolo del discorso metaforico e di quello autobiografico nello sviluppo di relazioni positive con se stessi e con gli altri come passi fondamentali per affrontare in classe le difficoltà degli alunni e del processo didattico in generale.
La riflessione dell'insegnante sulla propria relazione con la matematica attraverso linguaggi verbali e non verbali: una fase importante per poi affrontare in classe le difficoltà in matematica
PESCI, ANGELA
2005-01-01
Abstract
Si descrive una esperienza realizzata con un gruppo do otto insegnanti di matematica della scuola secondaria e sviluppata a partire dalla riflessione, a più livelli, sulla propria relazione personale con la disciplina di insegnamento. In particolare si evidenziano il ruolo del discorso metaforico e di quello autobiografico nello sviluppo di relazioni positive con se stessi e con gli altri come passi fondamentali per affrontare in classe le difficoltà degli alunni e del processo didattico in generale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.