Si descrive una esperienza realizzata con un gruppo do otto insegnanti di matematica della scuola secondaria e sviluppata a partire dalla riflessione, a più livelli, sulla propria relazione personale con la disciplina di insegnamento. In particolare si evidenziano il ruolo del discorso metaforico e di quello autobiografico nello sviluppo di relazioni positive con se stessi e con gli altri come passi fondamentali per affrontare in classe le difficoltà degli alunni e del processo didattico in generale.

La riflessione dell'insegnante sulla propria relazione con la matematica attraverso linguaggi verbali e non verbali: una fase importante per poi affrontare in classe le difficoltà in matematica

PESCI, ANGELA
2005-01-01

Abstract

Si descrive una esperienza realizzata con un gruppo do otto insegnanti di matematica della scuola secondaria e sviluppata a partire dalla riflessione, a più livelli, sulla propria relazione personale con la disciplina di insegnamento. In particolare si evidenziano il ruolo del discorso metaforico e di quello autobiografico nello sviluppo di relazioni positive con se stessi e con gli altri come passi fondamentali per affrontare in classe le difficoltà degli alunni e del processo didattico in generale.
2005
9788837115456
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/25450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact