Si passa in rassegna la tradizione musicale cinquecentesca del sonetto 245 del Canzoniere. Si individua una forte relazione intertestuale tra le intonazioni di A. Gabrieli, Marenzio e Ingegneri. Sulla base di alcune osservazioni di Marco Santagata circa l'ambiguità sintattica del sonetto petrarchesco in questione, si analizzano i tre rivestimenti, col criterio del 'doppio livello' (cfr. MANGANI, "Proposta", art. su rivista), e si traducono i risultati delle analisi in altrettante trascrizioni con punteggiatura del testo del sonetto, evidenziando le differenze tra le tre "letture" musicali esaminate. Si formulano ipotesi circa le possibili influenze del petrarchismo meridionale sullo stile di Marenzio.
'Oh, felice eloquenza!’. Gabrieli, Marenzio, Ingegneri e il sonetto 245 del Canzoniere
MANGANI, MARCO
2005-01-01
Abstract
Si passa in rassegna la tradizione musicale cinquecentesca del sonetto 245 del Canzoniere. Si individua una forte relazione intertestuale tra le intonazioni di A. Gabrieli, Marenzio e Ingegneri. Sulla base di alcune osservazioni di Marco Santagata circa l'ambiguità sintattica del sonetto petrarchesco in questione, si analizzano i tre rivestimenti, col criterio del 'doppio livello' (cfr. MANGANI, "Proposta", art. su rivista), e si traducono i risultati delle analisi in altrettante trascrizioni con punteggiatura del testo del sonetto, evidenziando le differenze tra le tre "letture" musicali esaminate. Si formulano ipotesi circa le possibili influenze del petrarchismo meridionale sullo stile di Marenzio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.