Si analizzano i processi che guidano la costruzione di particolari argomentazioni indirette in cui gli studenti sembrano superare le difficoltà con le dimostrazioni per assurdo. Sono quindi evidenziate alcune significative differenze tra la struttura delle dimostrazioni per assurdo e quella delle argomentazioni indirette, e tra i processi cognitivi che portano alle loro costruzioni.

Teoremi, dimostrazioni per assurdo e contraddizioni: la ricostruzione di un nuovo senso da parte degli studenti

ANTONINI, SAMUELE
2010-01-01

Abstract

Si analizzano i processi che guidano la costruzione di particolari argomentazioni indirette in cui gli studenti sembrano superare le difficoltà con le dimostrazioni per assurdo. Sono quindi evidenziate alcune significative differenze tra la struttura delle dimostrazioni per assurdo e quella delle argomentazioni indirette, e tra i processi cognitivi che portano alle loro costruzioni.
2010
9788849829556
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/262099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact