Presentiamo un protocollo finalizzato alla ripresa lavorativa dopo infortunio osteoarticolare sul lavoro e successiva riabilitazione: 97 pazienti (68 maschi e 29 femmine; età media 42 anni) sono stati valutati dal fisiatra e dal medico del lavoro e forniti d’indicazioni in base alle capacità funzionali e alla caratteristiche della mansione. Ad oggi 38 hanno eseguito follow-up a 6 mesi: 30 hanno ripreso il lavoro (3 dopo cambio di mansione, 4 solo parzialmente). Il tempo medio di rientro al lavoro è stato di 15 giorni per i 26 soggetti che hanno ripreso integralmente l’attività lavorativa, di 1 mese per i 4 con ripresa parziale. Tali dati sono incoraggianti circa l’efficacia dell’approccio utilizzato.
Reinserimento lavorativo dopo infortunio osteoarticolare sul lavoro: presentazione di un protocollo interdisciplinare e dati preliminari
DONDI, ELISA;SCOVAZZI, GABRIELE;CANAL, ELENA;STANCANELLI, MARIA;CANDURA, STEFANO
2011-01-01
Abstract
Presentiamo un protocollo finalizzato alla ripresa lavorativa dopo infortunio osteoarticolare sul lavoro e successiva riabilitazione: 97 pazienti (68 maschi e 29 femmine; età media 42 anni) sono stati valutati dal fisiatra e dal medico del lavoro e forniti d’indicazioni in base alle capacità funzionali e alla caratteristiche della mansione. Ad oggi 38 hanno eseguito follow-up a 6 mesi: 30 hanno ripreso il lavoro (3 dopo cambio di mansione, 4 solo parzialmente). Il tempo medio di rientro al lavoro è stato di 15 giorni per i 26 soggetti che hanno ripreso integralmente l’attività lavorativa, di 1 mese per i 4 con ripresa parziale. Tali dati sono incoraggianti circa l’efficacia dell’approccio utilizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.