Si presenta una attività sviluppata a partire da un semplice problema sulle potenze assegnato in due classi prime di un istituto superiore; in una di queste classi si era già concluso il ripasso delle proprietà fondamentali delle operazioni con potenze, nell’altra classe non si era ancora affrontato. L’analisi degli elaborati dei ragazzi, le discussioni in classe sulle soluzioni proposte, le argomentazioni e i fraintendimenti emersi offrono spunti interessanti di riflessione sulla tematica del ruolo dei linguaggi nello sviluppo del pensiero matematico e sulla necessità di riservarle una particolare cura e attenzione, anche nella scuola secondaria superiore.
Una esperienza sull'intreccio di linguaggi per un uso consapevole di simboli matematici
PESCI, ANGELA;
2007-01-01
Abstract
Si presenta una attività sviluppata a partire da un semplice problema sulle potenze assegnato in due classi prime di un istituto superiore; in una di queste classi si era già concluso il ripasso delle proprietà fondamentali delle operazioni con potenze, nell’altra classe non si era ancora affrontato. L’analisi degli elaborati dei ragazzi, le discussioni in classe sulle soluzioni proposte, le argomentazioni e i fraintendimenti emersi offrono spunti interessanti di riflessione sulla tematica del ruolo dei linguaggi nello sviluppo del pensiero matematico e sulla necessità di riservarle una particolare cura e attenzione, anche nella scuola secondaria superiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.