Questo articolo affronta criticamente i concetti di "composizione del timbro" e "composizione del suono", che si sono diffusi e affermati nella seconda metà del XX secolo. L'autore propone una concezione del timbro come interazione di parametri e mostra - alla luce di esempi tratti da opere di Debussy, Schoenberg, Webern, Stockhausen e Nono - come l'organizzazione strutturale dei timbri nella musica strumentale sia strettamente legata a questioni di contrappunto e forma.

Zur Vorgeschichte der Klangkomposition

BORIO, GIANMARIO
2011-01-01

Abstract

Questo articolo affronta criticamente i concetti di "composizione del timbro" e "composizione del suono", che si sono diffusi e affermati nella seconda metà del XX secolo. L'autore propone una concezione del timbro come interazione di parametri e mostra - alla luce di esempi tratti da opere di Debussy, Schoenberg, Webern, Stockhausen e Nono - come l'organizzazione strutturale dei timbri nella musica strumentale sia strettamente legata a questioni di contrappunto e forma.
2011
9783936000818
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/334328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact