Questo articolo affronta criticamente i concetti di "composizione del timbro" e "composizione del suono", che si sono diffusi e affermati nella seconda metà del XX secolo. L'autore propone una concezione del timbro come interazione di parametri e mostra - alla luce di esempi tratti da opere di Debussy, Schoenberg, Webern, Stockhausen e Nono - come l'organizzazione strutturale dei timbri nella musica strumentale sia strettamente legata a questioni di contrappunto e forma.
Zur Vorgeschichte der Klangkomposition
BORIO, GIANMARIO
2011-01-01
Abstract
Questo articolo affronta criticamente i concetti di "composizione del timbro" e "composizione del suono", che si sono diffusi e affermati nella seconda metà del XX secolo. L'autore propone una concezione del timbro come interazione di parametri e mostra - alla luce di esempi tratti da opere di Debussy, Schoenberg, Webern, Stockhausen e Nono - come l'organizzazione strutturale dei timbri nella musica strumentale sia strettamente legata a questioni di contrappunto e forma.File in questo prodotto:
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