Oggetto del saggio sono i trattati sulla forma musicale in area tedesca nella prima metà del XX secolo. A un attento esame di queste fonti emerge il tentativo di trovare nuovi fondamenti a quella disciplina che nel secolo precedente era stata canonizzata con l'etichetta di "Formenlehre". L'autore si sofferma soprattutto sulla ricezione della musica strumentale di Schubert e sulle discussioni in merito alla concezione romantica.
Organische Form jenseits von Beethoven. Über die Neuorientierung der musikalischen Formenlehre in den 1920er- und 1930er- Jahren
BORIO, GIANMARIO
2011-01-01
Abstract
Oggetto del saggio sono i trattati sulla forma musicale in area tedesca nella prima metà del XX secolo. A un attento esame di queste fonti emerge il tentativo di trovare nuovi fondamenti a quella disciplina che nel secolo precedente era stata canonizzata con l'etichetta di "Formenlehre". L'autore si sofferma soprattutto sulla ricezione della musica strumentale di Schubert e sulle discussioni in merito alla concezione romantica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.