Il testo presenta innanzitutto le tematiche ormai classiche della “teoria della mente” in una forma nuova, orientata non solo al confronto di modelli e ricerche, ma anche e innanzitutto agli aspetti che la “teoria della mente” prende nella vita quotidiana, negli scambi sociali ed affettivi che si svolgono nella vita dei bambini ma anche degli adolescenti e degli adulti. Il testo ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di approfondimento di tutti coloro che a vario titolo si occupano di psicologia dello sviluppo ed hanno già competenze nell’area. Si analizza in modo esauriente il tema della teoria della mente e si approfondisce in un’ottica ecologica gli aspetti del suo utilizzo nella vita reale. La scelta di dedicare il titolo di questo libro al lessico psicologico, cioè ai riferimenti agli stati mentali ed ai vissuti interni nel linguaggio quotidiano, è giustificata dall’estrema attualità di questo settore di ricerca nella letteratura internazionale e dalla rilevanza che questa abilità riveste per il benessere dell’individuo, nello stesso tempo in cui è manifestazione di competenze essenziali di tipo cognitivo e rappresentazionale. Gli autori esaminano in questo libro i diversi aspetti legati all’utilizzo del lessico psicologico in bambini di età prescolare ed agli effetti dell’esposizione ad esso in ambito familiare, attraverso gli scambi con caregivers e adulti, e le prospettive dello sviluppo successivo di tale abilità, sullo sfondo del più ampio dibattito sulla teoria della mente. L’approfondimento della letteratura anche più recente consente di trattare in modo aggiornato ma anche critico le principali posizioni teoriche e i più attuali contributi di ricerca. Il testo si caratterizza per l’orientamento volto ad approfondire questa tematica superando una prospettiva prevalentemente di laboratorio per soffermarsi sui risvolti pratici e quotidiani legati non solo al possesso di un’abilità, ma anche alle sue implicazioni ed al suo utilizzo nella vita reale. INDICE DEL LIBRO INTRODUZIONE LA TEORIA DELLA MENTE Pensare ai pensieri: la natura della teoria della mente L’acquisizione della teoria della mente: modelli teorici a confronto La simulation theory La theory theory L’approccio modulare L’approccio interazionista Lo sviluppo della teoria della mente 2-4 anni: i precursori della teoria della mente 4-6 anni: la comprensione della falsa credenza Lo sviluppo della teoria della mente negli anni scolari La teoria della mente nell’età adulta e oltre I correlati della teoria della mente Il linguaggio Le relazioni sociali Le funzioni esecutive La competenza sociale IL LESSICO PSICOLOGICO: LA TEORIA DELLA MENTE NEL QUOTIDIANO Cosa è il lessico psicologico Lo sviluppo del lessico psicologico: Il lessico psicologico e la teoria della mente Gli aspetti linguistici del lessico psicologico Gli aspetti relazionali e sociali Pensare l’altro come una mente: Le difficoltà patologiche Le sindromi classiche (autismo, Asperger) APPRENDERE IL LESSICO PSICOLOGICO L’esposizione al lessico in ambito familiare L’essere trattato come una mente e la mind mindedness L’uso del lessico psicologico nella famiglia normale e le sue varianti culturali Il caso di famiglie atipiche: Deaf children Le variabili responsabili dell’esposizione al lessico materno Lessico familiare, relazione genitoriale e stile parentale: effetto specifico o sovrapposizione? Lessico psicologico e relazione di attaccamento Lessico psicologico e stile educativo IL LESSICO PSICOLOGICO COME STRUMENTO RELAZIONALE L’uso dei termini psicologici: causa o conseguenza di una maturazione emotivo-relazionale? Lessico psicologico tra teoria della mente e intelligenza emotiva Lessico psicologico: una risorsa per l’intervento? GLI SVILUPPI E LE PROMESSE DELLA RICERCA Dalla frequenza alla qualità del lessico psicologico Il Lessico psicologico nell’arco di vita Indicazioni metodologiche CONCLUSIONI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI INDICE ANALITICO

Il lessico psicologico: la teoria della mente nella vita quotidiana

PAGNIN, ADRIANO;LECCE, SERENA
2007-01-01

Abstract

Il testo presenta innanzitutto le tematiche ormai classiche della “teoria della mente” in una forma nuova, orientata non solo al confronto di modelli e ricerche, ma anche e innanzitutto agli aspetti che la “teoria della mente” prende nella vita quotidiana, negli scambi sociali ed affettivi che si svolgono nella vita dei bambini ma anche degli adolescenti e degli adulti. Il testo ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di approfondimento di tutti coloro che a vario titolo si occupano di psicologia dello sviluppo ed hanno già competenze nell’area. Si analizza in modo esauriente il tema della teoria della mente e si approfondisce in un’ottica ecologica gli aspetti del suo utilizzo nella vita reale. La scelta di dedicare il titolo di questo libro al lessico psicologico, cioè ai riferimenti agli stati mentali ed ai vissuti interni nel linguaggio quotidiano, è giustificata dall’estrema attualità di questo settore di ricerca nella letteratura internazionale e dalla rilevanza che questa abilità riveste per il benessere dell’individuo, nello stesso tempo in cui è manifestazione di competenze essenziali di tipo cognitivo e rappresentazionale. Gli autori esaminano in questo libro i diversi aspetti legati all’utilizzo del lessico psicologico in bambini di età prescolare ed agli effetti dell’esposizione ad esso in ambito familiare, attraverso gli scambi con caregivers e adulti, e le prospettive dello sviluppo successivo di tale abilità, sullo sfondo del più ampio dibattito sulla teoria della mente. L’approfondimento della letteratura anche più recente consente di trattare in modo aggiornato ma anche critico le principali posizioni teoriche e i più attuali contributi di ricerca. Il testo si caratterizza per l’orientamento volto ad approfondire questa tematica superando una prospettiva prevalentemente di laboratorio per soffermarsi sui risvolti pratici e quotidiani legati non solo al possesso di un’abilità, ma anche alle sue implicazioni ed al suo utilizzo nella vita reale. INDICE DEL LIBRO INTRODUZIONE LA TEORIA DELLA MENTE Pensare ai pensieri: la natura della teoria della mente L’acquisizione della teoria della mente: modelli teorici a confronto La simulation theory La theory theory L’approccio modulare L’approccio interazionista Lo sviluppo della teoria della mente 2-4 anni: i precursori della teoria della mente 4-6 anni: la comprensione della falsa credenza Lo sviluppo della teoria della mente negli anni scolari La teoria della mente nell’età adulta e oltre I correlati della teoria della mente Il linguaggio Le relazioni sociali Le funzioni esecutive La competenza sociale IL LESSICO PSICOLOGICO: LA TEORIA DELLA MENTE NEL QUOTIDIANO Cosa è il lessico psicologico Lo sviluppo del lessico psicologico: Il lessico psicologico e la teoria della mente Gli aspetti linguistici del lessico psicologico Gli aspetti relazionali e sociali Pensare l’altro come una mente: Le difficoltà patologiche Le sindromi classiche (autismo, Asperger) APPRENDERE IL LESSICO PSICOLOGICO L’esposizione al lessico in ambito familiare L’essere trattato come una mente e la mind mindedness L’uso del lessico psicologico nella famiglia normale e le sue varianti culturali Il caso di famiglie atipiche: Deaf children Le variabili responsabili dell’esposizione al lessico materno Lessico familiare, relazione genitoriale e stile parentale: effetto specifico o sovrapposizione? Lessico psicologico e relazione di attaccamento Lessico psicologico e stile educativo IL LESSICO PSICOLOGICO COME STRUMENTO RELAZIONALE L’uso dei termini psicologici: causa o conseguenza di una maturazione emotivo-relazionale? Lessico psicologico tra teoria della mente e intelligenza emotiva Lessico psicologico: una risorsa per l’intervento? GLI SVILUPPI E LE PROMESSE DELLA RICERCA Dalla frequenza alla qualità del lessico psicologico Il Lessico psicologico nell’arco di vita Indicazioni metodologiche CONCLUSIONI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI INDICE ANALITICO
2007
9788815119667
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/34316
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact