Viene presentato uno studio longitudinale, condotto su 75 bambini, in cui il livello di teoria della mente in età prescolare si è dimostrato in grado di predire il rendimento scolastico durante la scuola primaria, anche controllando per le abilità verbali. La capacità di creare relazioni positive con insegnanti e pari e la manifestazione di comportamenti prosociali si mostrano come mediatori della relazione principale fra le variabili, favorendo il successo scolastico.

Avere una buona teoria della mente favorisce la riuscita scolastica?

PAGNIN, ADRIANO;LECCE, SERENA;CARBONARA, MARIA VITTORIA
2011-01-01

Abstract

Viene presentato uno studio longitudinale, condotto su 75 bambini, in cui il livello di teoria della mente in età prescolare si è dimostrato in grado di predire il rendimento scolastico durante la scuola primaria, anche controllando per le abilità verbali. La capacità di creare relazioni positive con insegnanti e pari e la manifestazione di comportamenti prosociali si mostrano come mediatori della relazione principale fra le variabili, favorendo il successo scolastico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/404732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact