Il saggio prende in esame la natura estetica di Pagliacci, incunabolo del Verismo italiano, che rivela un tessuto di riferimenti intertestuali, fra cui spicca l'utilizzo di topoi dell'Otello di Verdi.

Il verismo musicale alla ricerca dei suoi tutori. Alcuni modelli di «Pagliacci» nel teatro musicale «fin de siècle»

GIRARDI, MICHELE
1993-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame la natura estetica di Pagliacci, incunabolo del Verismo italiano, che rivela un tessuto di riferimenti intertestuali, fra cui spicca l'utilizzo di topoi dell'Otello di Verdi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/440912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact