L'articolo ricostruisce le complesse implicazioni economiche, politiche e fiscali della cospicua presenza militare delle truppe degli Asburgo di Spagna nel territorio di Finale Ligure fra Cinque e Seicento, a partire dalle pratiche di alloggiamento, così importanti in seno alle società europee di antico regime. L'approccio prescelto analizza la realtà in questione sia dal punto di vista dei meccanismi di funzionamento dell'impero degli Asburgo di Spagna, sia secondo l'ottica della popolazione locale, dei suoi interessi economici e fiscali, delle sue relazioni sociali, dei suoi equilibri politici e istituzionali.
Alloggiare in casa d'altri. Le implicazioni economiche, politiche e fiscali della presenza militare asburgica nel territorio finalese fra Cinque e Seicento
RIZZO, MARIO VALENTINO
2009-01-01
Abstract
L'articolo ricostruisce le complesse implicazioni economiche, politiche e fiscali della cospicua presenza militare delle truppe degli Asburgo di Spagna nel territorio di Finale Ligure fra Cinque e Seicento, a partire dalle pratiche di alloggiamento, così importanti in seno alle società europee di antico regime. L'approccio prescelto analizza la realtà in questione sia dal punto di vista dei meccanismi di funzionamento dell'impero degli Asburgo di Spagna, sia secondo l'ottica della popolazione locale, dei suoi interessi economici e fiscali, delle sue relazioni sociali, dei suoi equilibri politici e istituzionali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.