Per alcuni studiosi le aziende italiane possono diventare più competitive soltanto se riescono a riflettere meglio le caratteristiche culturali del loro territorio. Rispetto a tale esigenza le soluzioni più convincenti si sostanziano nell’offerta di prodotti direttamente legati al patrimonio culturale e/o in grado di esprimere valori che hanno reso possibili stili di vita e risultati artistici apprezzati in tutto il mondo. Per verificare tali ipotesi è stato approfondito il caso del Santa Maria della Scala dal quale si evince l’importanza dell’azienda museale come elemento promotore dello sviluppo socio-economico locale.
Un museo ed il suo “distretto”: il caso del Santa Maria della Scala
MAGLIACANI, MICHELA;
2004-01-01
Abstract
Per alcuni studiosi le aziende italiane possono diventare più competitive soltanto se riescono a riflettere meglio le caratteristiche culturali del loro territorio. Rispetto a tale esigenza le soluzioni più convincenti si sostanziano nell’offerta di prodotti direttamente legati al patrimonio culturale e/o in grado di esprimere valori che hanno reso possibili stili di vita e risultati artistici apprezzati in tutto il mondo. Per verificare tali ipotesi è stato approfondito il caso del Santa Maria della Scala dal quale si evince l’importanza dell’azienda museale come elemento promotore dello sviluppo socio-economico locale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.