Per alcuni studiosi le aziende italiane possono diventare più competitive soltanto se riescono a riflettere meglio le caratteristiche culturali del loro territorio. Rispetto a tale esigenza le soluzioni più convincenti si sostanziano nell’offerta di prodotti direttamente legati al patrimonio culturale e/o in grado di esprimere valori che hanno reso possibili stili di vita e risultati artistici apprezzati in tutto il mondo. Per verificare tali ipotesi è stato approfondito il caso del Santa Maria della Scala dal quale si evince l’importanza dell’azienda museale come elemento promotore dello sviluppo socio-economico locale.

Un museo ed il suo “distretto”: il caso del Santa Maria della Scala

MAGLIACANI, MICHELA;
2004-01-01

Abstract

Per alcuni studiosi le aziende italiane possono diventare più competitive soltanto se riescono a riflettere meglio le caratteristiche culturali del loro territorio. Rispetto a tale esigenza le soluzioni più convincenti si sostanziano nell’offerta di prodotti direttamente legati al patrimonio culturale e/o in grado di esprimere valori che hanno reso possibili stili di vita e risultati artistici apprezzati in tutto il mondo. Per verificare tali ipotesi è stato approfondito il caso del Santa Maria della Scala dal quale si evince l’importanza dell’azienda museale come elemento promotore dello sviluppo socio-economico locale.
2004
8846459369
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