La grave crisi finanziaria che ha investito, dapprima, gli Stati Uniti e, in seguito, i paesi europei e i numerosi scandali, degli anni recenti, per corruzione dei manager e falsi in bilancio, hanno reso necessaria un’integrazione sempre più profonda tra l’obiettivo della shareholder value e le practices in termini di CSR, in passato maggiormente diffuse nel contesto europeo. La presenza di interessi contrapposti, sia all’interno che all’esterno dell’impresa, genera la possibilità che si creino situazioni di conflitto tra i gruppi portatori di tali interessi; il profitto stesso dipende dalla misura in cui sono soddisfatti gli interessi contrapposti e dal modo in cui è data risoluzione ai conflitti interni ed esterni. In presenza di una funzione obiettivo multidimensionale, il principio di razionalità nelle scelte d’impresa deve essere adattato proprio per tenere conto del sistema dei vincoli posti dagli stakeholder. Questo studio si pone l’obiettivo di descrivere come si possano individuare principi di management responsabile che, pur derivando da culture diverse, se legati insieme, consentono una più significativa comprensione del comportamento delle imprese moderne. L’analisi della letteratura proposta a livello internazionale sarà corredata dai risultati ottenuti da una ricerca empirica estesa a imprese italiane, dai tipici connotati culturali latini.

L’integrazione tra CSR e shareholder value

MELLA, PIERO;PELLICELLI, MICHELA
2012-01-01

Abstract

La grave crisi finanziaria che ha investito, dapprima, gli Stati Uniti e, in seguito, i paesi europei e i numerosi scandali, degli anni recenti, per corruzione dei manager e falsi in bilancio, hanno reso necessaria un’integrazione sempre più profonda tra l’obiettivo della shareholder value e le practices in termini di CSR, in passato maggiormente diffuse nel contesto europeo. La presenza di interessi contrapposti, sia all’interno che all’esterno dell’impresa, genera la possibilità che si creino situazioni di conflitto tra i gruppi portatori di tali interessi; il profitto stesso dipende dalla misura in cui sono soddisfatti gli interessi contrapposti e dal modo in cui è data risoluzione ai conflitti interni ed esterni. In presenza di una funzione obiettivo multidimensionale, il principio di razionalità nelle scelte d’impresa deve essere adattato proprio per tenere conto del sistema dei vincoli posti dagli stakeholder. Questo studio si pone l’obiettivo di descrivere come si possano individuare principi di management responsabile che, pur derivando da culture diverse, se legati insieme, consentono una più significativa comprensione del comportamento delle imprese moderne. L’analisi della letteratura proposta a livello internazionale sarà corredata dai risultati ottenuti da una ricerca empirica estesa a imprese italiane, dai tipici connotati culturali latini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/468650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact