L’obiettivo del paper è quello di dimostrare come l’otsourcing possa essere un mezzo per sviluppare la Gestione della Qualità Totale (TQM) e per migliorare la reputazione delle aziende di servizi pubblici e presentare un modello che mostra la relazione tra gli investimenti effettuati per migliorare la qualità e la produttività, tenendo in considerazione un’ottica di responsabilità sociale. Questi investimenti oltre a migliorare la performance complessiva dell’azienda, vanno ad influenzare la valutazione che la collettività da dell’organizzazione andando a creare negli stakeholders stessi, fedeltà e valore, che stanno alla base del concetto di reputazione. Il lavoro si basa sulla ricerca teorica ed è integrato con dati quantitativi di supporto, che hanno contribuito a svelare alcune importanti particolarità nelle dinamiche dell’outsourcing. Nel paper viene posta la seguente questione: Come possono le aziende di servizi pubblici essere di “successo? La questione si divide in tre sub domande: - l’outsourcing è adeguato per le aziende di servizi pubblici? - Il TQM è un obiettivo perseguibile per le aziende di servizi pubblici? - La reputazione è importante per le aziende di servizi pubblici? Per rispondere a questi quesiti si utilizzano la teoria degli Stakeholder, del Total Quality Management , del Risk Management e del Rischio Reputazionale.

Outsourcing e Total Quality Management: la via del successo per le aziende di servizi

PELLICELLI, MICHELA
2010-01-01

Abstract

L’obiettivo del paper è quello di dimostrare come l’otsourcing possa essere un mezzo per sviluppare la Gestione della Qualità Totale (TQM) e per migliorare la reputazione delle aziende di servizi pubblici e presentare un modello che mostra la relazione tra gli investimenti effettuati per migliorare la qualità e la produttività, tenendo in considerazione un’ottica di responsabilità sociale. Questi investimenti oltre a migliorare la performance complessiva dell’azienda, vanno ad influenzare la valutazione che la collettività da dell’organizzazione andando a creare negli stakeholders stessi, fedeltà e valore, che stanno alla base del concetto di reputazione. Il lavoro si basa sulla ricerca teorica ed è integrato con dati quantitativi di supporto, che hanno contribuito a svelare alcune importanti particolarità nelle dinamiche dell’outsourcing. Nel paper viene posta la seguente questione: Come possono le aziende di servizi pubblici essere di “successo? La questione si divide in tre sub domande: - l’outsourcing è adeguato per le aziende di servizi pubblici? - Il TQM è un obiettivo perseguibile per le aziende di servizi pubblici? - La reputazione è importante per le aziende di servizi pubblici? Per rispondere a questi quesiti si utilizzano la teoria degli Stakeholder, del Total Quality Management , del Risk Management e del Rischio Reputazionale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/469887
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