Nel presente lavoro viene analizzato il progetto di un sistema di controllo di una sospensione attiva automobilistica ai fini del miglioramento del ride comfort. L’obiettivo è di valutare l’utilità di impiegare modelli completi non lineari costruiti tramite un software di analisi di sistemi multibody all’interno di uno schema di controllo sviluppato attraverso software specifici. I passi seguiti per procedere con tale valutazione sono stati i seguenti: costruzione di un modello lineare semplificato a 7 gradi di libertà, validazione del modello semplificato tramite il confronto delle simulazioni con i modelli completi, progetto e verifica del controllore in campo lineare sul modello semplificato, esportazione del controllore e cosimulazione con i modelli di veicolo completi.
Sul controllo ottimo di sospensioni automobilistiche
MIMMI, GIOVANNI;FROSINI, LUCIA
2001-01-01
Abstract
Nel presente lavoro viene analizzato il progetto di un sistema di controllo di una sospensione attiva automobilistica ai fini del miglioramento del ride comfort. L’obiettivo è di valutare l’utilità di impiegare modelli completi non lineari costruiti tramite un software di analisi di sistemi multibody all’interno di uno schema di controllo sviluppato attraverso software specifici. I passi seguiti per procedere con tale valutazione sono stati i seguenti: costruzione di un modello lineare semplificato a 7 gradi di libertà, validazione del modello semplificato tramite il confronto delle simulazioni con i modelli completi, progetto e verifica del controllore in campo lineare sul modello semplificato, esportazione del controllore e cosimulazione con i modelli di veicolo completi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.