Lo studio affronta per la prima volta il genere del 'contrafactum' di madrigali nell'ambiente tra Cinque e Seicento della Milano dei Borromeo. La sostituzione del testo poetico originario con testi sacri in latino (spesso frutto di centonizzazioni) allarga al contesto sacro la destinazione del repertorio madrigalistico dei più celebri autori tra cui Marenzio. Ampie considerazioni sono condotte sul confronto tra le raccolte di Cavaglieri e quelle di Aquilino Coppini.

Geronimo Cavaglieri e alcuni contrafacta di madrigali marenziani.

DELFINO, ANTONIO
1990-01-01

Abstract

Lo studio affronta per la prima volta il genere del 'contrafactum' di madrigali nell'ambiente tra Cinque e Seicento della Milano dei Borromeo. La sostituzione del testo poetico originario con testi sacri in latino (spesso frutto di centonizzazioni) allarga al contesto sacro la destinazione del repertorio madrigalistico dei più celebri autori tra cui Marenzio. Ampie considerazioni sono condotte sul confronto tra le raccolte di Cavaglieri e quelle di Aquilino Coppini.
1990
Annali 2 1989
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/583855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact