Sono presentati i risultati ottenuti con un protocollo finalizzato alla ripresa lavorativa dopo infortunio osteoarticolare sul lavoro e successiva riabilitazione: 159 pazienti (102 maschi e 57 femmine; età media 43,7 anni) sono stati valutati dal fisiatra e dal medico del lavoro e forniti d’indicazioni in base alle loro capacità funzionali e alle caratteristiche della mansione. Dopo 6 mesi, 105 dei 130 soggetti raggiungibili telefonicamente (80,7%) erano tornati al lavoro (8 dopo cambio di mansione, 7 parzialmente), in un tempo medio di 9,4 giorni per coloro che avevano ripreso integralmente le mansioni precedenti, di 21,4 giorni per gli altri. A 12 mesi, la percentuale di ripresa lavorativa è risultata sovrapponibile (76 su 93 pazienti: 81,7%), a indicare che il beneficio della riabilitazione è massimo nel breve-medio periodo. Nel complesso, i dati comprovano l’efficacia dell’approccio riabilitativo multidisciplinare utilizzato.
Protocollo interdisciplinare per il reinserimento lavorativo dopo infortunio osteoarticolare sul lavoro: casistica clinica
DONDI, ELISA;GRAIA, SABRINA;STANCANELLI, MARIA;CANDURA, STEFANO
2012-01-01
Abstract
Sono presentati i risultati ottenuti con un protocollo finalizzato alla ripresa lavorativa dopo infortunio osteoarticolare sul lavoro e successiva riabilitazione: 159 pazienti (102 maschi e 57 femmine; età media 43,7 anni) sono stati valutati dal fisiatra e dal medico del lavoro e forniti d’indicazioni in base alle loro capacità funzionali e alle caratteristiche della mansione. Dopo 6 mesi, 105 dei 130 soggetti raggiungibili telefonicamente (80,7%) erano tornati al lavoro (8 dopo cambio di mansione, 7 parzialmente), in un tempo medio di 9,4 giorni per coloro che avevano ripreso integralmente le mansioni precedenti, di 21,4 giorni per gli altri. A 12 mesi, la percentuale di ripresa lavorativa è risultata sovrapponibile (76 su 93 pazienti: 81,7%), a indicare che il beneficio della riabilitazione è massimo nel breve-medio periodo. Nel complesso, i dati comprovano l’efficacia dell’approccio riabilitativo multidisciplinare utilizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.