La relazione docente-studente si configura come un elemento centrale nell’impresa educativa. Le evidenze empiriche indicano che essere coinvolti in relazioni supportive è un elemento importante per il benessere individuale, associato all’attivazione dei processi di resilienza, ad un buon adattamento nonché allo sviluppo di competenze cognitive, emotive e motivazionali. La riflessione sul ruolo delle relazioni nello sviluppo adattivo dell’individuo è particolarmente rilevante all’interno della scuola dove i docenti si relazionano quotidianamente con tipologie differenti di alunni; tra questi troviamo gli studenti gifted con le loro peculiarità. La formazione degli insegnanti sulle caratteristiche e i bisogni speciali di questi soggetti merita oggi una riflessione sia rispetto all’implementazione di programmi didattici mirati, sia allo sviluppo di specifiche politiche educative.

La relazione a supporto degli apprendimenti: l’insegnante e lo studente

Renati R.;GUALDI, GIANLUCA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2013-01-01

Abstract

La relazione docente-studente si configura come un elemento centrale nell’impresa educativa. Le evidenze empiriche indicano che essere coinvolti in relazioni supportive è un elemento importante per il benessere individuale, associato all’attivazione dei processi di resilienza, ad un buon adattamento nonché allo sviluppo di competenze cognitive, emotive e motivazionali. La riflessione sul ruolo delle relazioni nello sviluppo adattivo dell’individuo è particolarmente rilevante all’interno della scuola dove i docenti si relazionano quotidianamente con tipologie differenti di alunni; tra questi troviamo gli studenti gifted con le loro peculiarità. La formazione degli insegnanti sulle caratteristiche e i bisogni speciali di questi soggetti merita oggi una riflessione sia rispetto all’implementazione di programmi didattici mirati, sia allo sviluppo di specifiche politiche educative.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/843653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact