Obiettivo: nell’ambito della prevenzione delle malattie cerebrocardiovascolari, contribuire ad un’ulteriore definizione di strategie efficaci, orientate alla promozione di stili di vita sani in diversi gruppi di popolazione della provincia lombarda. Rendendo disponibili dati di confronto ai fini della valutazione di efficacia a lungo termine degli interventi di prevenzione intrapresi. Materiali e metodi: E’ stata condotta una indagine, mediante intervista strutturata, per rilevare alcune abitudini di vita nell’arco della giornata, tra le quali alimentazione, attività fisica, gioco/sport e movimento, in un campione rappresentativo di bambini di 10 anni mediante uno studio su 460 alunni frequentanti la quinta elementare nelle scuole del territorio provinciale. Le modalità di campionamento hanno tenuto conto delle caratteristiche geografiche della Provincia di Pavia e della densità abitativa, classificando le città in grandi (30.000-80.000 ab.),medie (5.000-30.000 ab.) e piccole (meno di 5.000 ab). Nel campione sono stati inoltre rilevati i parametri antropometrici e calcolato il relativo B.M.I.(secondo tabelle di Cole.e coll.). Risultati: Nel campione considerato il 23,3% dei bambini risulta essere in sovrappeso e il 12,6% obeso. La percentuale dei bambini obesi è significativamente superiore nelle medie e piccole città rispetto alle grandi. La prevalenza degli obesi è superiore nei bambini che non praticano attività sportiva regolare (almeno una volta alla settimana) ed in quelli che trascorrono il pomeriggio a guardare la tv od a giocare con la play-station. Discussioni e conclusioni: La significatività dei dati emersi dallo studio condotto risulta di grande interesse sia ai fini della pianificazione di interventi educativi ed informativi mirati che per la relativa individuazione di indicatori di risultato per la valutazione a lungo termine.
Indagine conoscitiva dello stato nutrizionale e delle abitudini di vita di un campione di alunni delle scuole elementari della provincia di Pavia
ARPESELLA, MARISA;VANDONI, MATTEO;
2007-01-01
Abstract
Obiettivo: nell’ambito della prevenzione delle malattie cerebrocardiovascolari, contribuire ad un’ulteriore definizione di strategie efficaci, orientate alla promozione di stili di vita sani in diversi gruppi di popolazione della provincia lombarda. Rendendo disponibili dati di confronto ai fini della valutazione di efficacia a lungo termine degli interventi di prevenzione intrapresi. Materiali e metodi: E’ stata condotta una indagine, mediante intervista strutturata, per rilevare alcune abitudini di vita nell’arco della giornata, tra le quali alimentazione, attività fisica, gioco/sport e movimento, in un campione rappresentativo di bambini di 10 anni mediante uno studio su 460 alunni frequentanti la quinta elementare nelle scuole del territorio provinciale. Le modalità di campionamento hanno tenuto conto delle caratteristiche geografiche della Provincia di Pavia e della densità abitativa, classificando le città in grandi (30.000-80.000 ab.),medie (5.000-30.000 ab.) e piccole (meno di 5.000 ab). Nel campione sono stati inoltre rilevati i parametri antropometrici e calcolato il relativo B.M.I.(secondo tabelle di Cole.e coll.). Risultati: Nel campione considerato il 23,3% dei bambini risulta essere in sovrappeso e il 12,6% obeso. La percentuale dei bambini obesi è significativamente superiore nelle medie e piccole città rispetto alle grandi. La prevalenza degli obesi è superiore nei bambini che non praticano attività sportiva regolare (almeno una volta alla settimana) ed in quelli che trascorrono il pomeriggio a guardare la tv od a giocare con la play-station. Discussioni e conclusioni: La significatività dei dati emersi dallo studio condotto risulta di grande interesse sia ai fini della pianificazione di interventi educativi ed informativi mirati che per la relativa individuazione di indicatori di risultato per la valutazione a lungo termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.