Il lavoro si inserisce in una ricerca sull’uso di simulazioni al computer strettamente collegate ad attività sperimentali per favorire la comprensione di argomenti di meccanica da parte di studenti della scuola secondaria. Verrà illustrato, come esempio, l’approccio suggerito per lo studio della caduta dei gravi presentando il materiale, fruibile in rete, progettato per impostare in classe il lavoro sperimentale e quello al computer. L’intreccio di questi due tipi di attività ha lo scopo di evidenziare la complessità dei fenomeni reali e di favorire semplificazioni e modellizzazioni che rendano possibile la loro descrizione.

Getti di fontane e moto dei gravi

BORGHI, LIDIA;DE AMBROSIS VIGNA, ANNA;MASCHERETTI, PAOLO
2004-01-01

Abstract

Il lavoro si inserisce in una ricerca sull’uso di simulazioni al computer strettamente collegate ad attività sperimentali per favorire la comprensione di argomenti di meccanica da parte di studenti della scuola secondaria. Verrà illustrato, come esempio, l’approccio suggerito per lo studio della caduta dei gravi presentando il materiale, fruibile in rete, progettato per impostare in classe il lavoro sperimentale e quello al computer. L’intreccio di questi due tipi di attività ha lo scopo di evidenziare la complessità dei fenomeni reali e di favorire semplificazioni e modellizzazioni che rendano possibile la loro descrizione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/151630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact