La memoria, preliminarmente, definisce le strade e le loro pertinenze, con riferimento al Decreto Legislativo 30/04/1992 “Nuovo Codice della Strada e presenta una sintesi dei criteri compositivi della piattaforma stradale fissati dal Decreto Legislativo 5/11/2001 “Norme Funzionali e Geometriche per la Costruzione delle Strade”. Successivamente, indaga i principali agenti inquinanti delle infrastrutture viarie, le loro fonti di emissione e i meccanismi che ne governano la dinamica. Sviluppa, infine, un’analisi critica delle soluzioni proposte in letteratura per mitigare l’inquinamento veicolato dalle acque di dilavamento di strade e parcheggi urbani, autostrade e strade extraurbane di grande traffico, pertinenze stradali di servizio e di esercizio. In particolare, evidenzia la rilevanza dei diversi sistemi di controllo in termini di affidabilità funzionale e efficienza gestionale.
Qualità e controllo delle acque di dilavamento di infrastrutture viarie
PAPIRI, SERGIO;TODESCHINI, SARA
2005-01-01
Abstract
La memoria, preliminarmente, definisce le strade e le loro pertinenze, con riferimento al Decreto Legislativo 30/04/1992 “Nuovo Codice della Strada e presenta una sintesi dei criteri compositivi della piattaforma stradale fissati dal Decreto Legislativo 5/11/2001 “Norme Funzionali e Geometriche per la Costruzione delle Strade”. Successivamente, indaga i principali agenti inquinanti delle infrastrutture viarie, le loro fonti di emissione e i meccanismi che ne governano la dinamica. Sviluppa, infine, un’analisi critica delle soluzioni proposte in letteratura per mitigare l’inquinamento veicolato dalle acque di dilavamento di strade e parcheggi urbani, autostrade e strade extraurbane di grande traffico, pertinenze stradali di servizio e di esercizio. In particolare, evidenzia la rilevanza dei diversi sistemi di controllo in termini di affidabilità funzionale e efficienza gestionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.