L'articolo descrive uno studio sui tracciati oculari di apprendenti cinesi ed europei di italiano L2 davanti a frasi cotenenti errori nella selezione dell'ausiliare nel passato prossimo. L'autore si interroga sulla validità della Auxiliary Selection Hypothesis che predice che i verbi fortemente inergativi e inaccusativi hanno un primato acquisizionale. I dati mostrano che la frequenza dei verbi, non la loro semantica o la loro sintassi, è un fattore per l'acquisizione nelle fasi iniziali del percorso di apprendimento
Sintassi, semantica e processabilità dell'ausiliare in italiano L2: uno studio sperimentale di eye-tracking
RASTELLI, STEFANO
2011-01-01
Abstract
L'articolo descrive uno studio sui tracciati oculari di apprendenti cinesi ed europei di italiano L2 davanti a frasi cotenenti errori nella selezione dell'ausiliare nel passato prossimo. L'autore si interroga sulla validità della Auxiliary Selection Hypothesis che predice che i verbi fortemente inergativi e inaccusativi hanno un primato acquisizionale. I dati mostrano che la frequenza dei verbi, non la loro semantica o la loro sintassi, è un fattore per l'acquisizione nelle fasi iniziali del percorso di apprendimentoFile in questo prodotto:
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