Nel saggio è descritta un'ipotesi alternativa sia alla Aspect Hypothesis di matrice cognitivista sia alle teorie parametriche sull'aspetto verbale di matrice generativista. L'ipotesi dell'apprendimento dell'azionalità sostiene - mediante esempi presi dai corpora di apprendimento - che gli apprendeti iniziali sottospecificano il valore azionale dei predicati e lo costruiscono non lessicalmente ma composizionalmente, utilizzando avverbi, preposizioni e complementi satelliti
Un'ipotesi sull'apprendimento dell'azionalità nell'italiano seconda lingua
RASTELLI, STEFANO
2012-01-01
Abstract
Nel saggio è descritta un'ipotesi alternativa sia alla Aspect Hypothesis di matrice cognitivista sia alle teorie parametriche sull'aspetto verbale di matrice generativista. L'ipotesi dell'apprendimento dell'azionalità sostiene - mediante esempi presi dai corpora di apprendimento - che gli apprendeti iniziali sottospecificano il valore azionale dei predicati e lo costruiscono non lessicalmente ma composizionalmente, utilizzando avverbi, preposizioni e complementi satellitiFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.