LANNUTTI, MARIA SOFIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.118
NA - Nord America 2.678
AS - Asia 2.041
SA - Sud America 315
AF - Africa 22
OC - Oceania 15
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
Totale 8.194
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.587
IT - Italia 1.291
CN - Cina 1.265
IE - Irlanda 448
SG - Singapore 407
UA - Ucraina 287
DE - Germania 265
BR - Brasile 256
FI - Finlandia 196
HK - Hong Kong 191
RU - Federazione Russa 178
FR - Francia 120
SE - Svezia 104
GB - Regno Unito 92
VN - Vietnam 87
CA - Canada 77
CH - Svizzera 37
AR - Argentina 28
NL - Olanda 27
ES - Italia 23
IN - India 21
BE - Belgio 17
AU - Australia 15
ID - Indonesia 14
PL - Polonia 13
EC - Ecuador 10
MX - Messico 10
ZA - Sudafrica 10
BD - Bangladesh 9
IQ - Iraq 8
CL - Cile 6
CO - Colombia 6
TR - Turchia 6
TN - Tunisia 5
CZ - Repubblica Ceca 4
EU - Europa 4
PY - Paraguay 4
AT - Austria 3
IR - Iran 3
SA - Arabia Saudita 3
UY - Uruguay 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
AL - Albania 2
AZ - Azerbaigian 2
BH - Bahrain 2
CY - Cipro 2
IL - Israele 2
JP - Giappone 2
KR - Corea 2
KZ - Kazakistan 2
MU - Mauritius 2
MY - Malesia 2
PK - Pakistan 2
PT - Portogallo 2
RO - Romania 2
UZ - Uzbekistan 2
BB - Barbados 1
BG - Bulgaria 1
DK - Danimarca 1
DO - Repubblica Dominicana 1
DZ - Algeria 1
EE - Estonia 1
EG - Egitto 1
GE - Georgia 1
GR - Grecia 1
GT - Guatemala 1
GY - Guiana 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
LK - Sri Lanka 1
MA - Marocco 1
MD - Moldavia 1
NP - Nepal 1
PE - Perù 1
PH - Filippine 1
RS - Serbia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SL - Sierra Leone 1
TT - Trinidad e Tobago 1
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 1
Totale 8.194
Città #
Chandler 499
Dublin 443
Jacksonville 352
Nanjing 310
Hong Kong 187
Singapore 182
Beijing 181
Ashburn 158
Nanchang 145
Boardman 125
Dallas 119
Wilmington 117
Milan 106
Rome 102
Princeton 90
Florence 89
Lawrence 88
Medford 85
Shenyang 84
Hebei 79
Ann Arbor 76
Changsha 75
Jiaxing 67
Tianjin 56
Helsinki 50
Los Angeles 49
Toronto 49
Hangzhou 42
Moscow 37
Ho Chi Minh City 31
Redondo Beach 31
Buffalo 30
Munich 28
Woodbridge 28
São Paulo 23
Verona 23
New York 19
Palermo 19
Bologna 17
Geneva 17
Hanoi 17
Naples 17
San Francisco 16
Brussels 15
Falkenstein 15
Livorno 15
Brescia 13
Kunming 13
Norwalk 13
Pavia 12
Lucca 11
Massa E Cozzile 11
Paris 11
Genoa 10
Pisa 10
Des Moines 9
Houston 9
Modena 9
Rio de Janeiro 9
Seattle 9
Siena 9
Fremont 8
Guangzhou 8
Redwood City 8
Santa Clara 8
Turku 8
Warsaw 8
Belo Horizonte 7
Berlin 7
Brisbane 7
Catania 7
Curitiba 7
Denver 7
Johannesburg 7
Perugia 7
Treviso 7
Turin 7
Brasília 6
Brooklyn 6
Chennai 6
Ciriè 6
Corte Franca 6
Dearborn 6
Fairfield 6
Haiphong 6
Jinan 6
Massa 6
Napoli 6
Orem 6
Padova 6
Phoenix 6
Pontedera 6
Reggio Emilia 6
Viareggio 6
Zhengzhou 6
Montreal 5
Piacenza 5
Shanghai 5
Stockholm 5
Sydney 5
Totale 4.812
Nome #
Per l’interpretazione della canzone 105 di Petrarca 552
Rime francesi e gallicismi nella poesia italiana delle Origini 346
Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409) 201
La canzone nel medioevo. Contributo alla definizione del rapporto tra poesia e musica 155
Rec. a Roberta Cella, I gallicismi nei testi dell'italiano antico (dalle origini alla fine del sec. XIV), Firenze, Accademia della Crusca, 2003 (Grammatiche e lessici pubblicati dall¿Accademia della Crusca), pp. XLII-729 132
Ancora sulle rime francesi e sui gallicismi nella poesia italiana delle Origini 131
Polifonie verbali in un madrigale araldico trilingue attribuito e attribuibile a Petrarca: «La fiera testa che d’uman si ciba» 130
Polyphonic Voices: Poetic and Musical Dialogue in European Ars Nova 122
La fiera testa che d'uman si ciba. Edizione del testo verbale 120
Il verso di Iacopone 119
Vita e passione di santa Margherita d’Antiochia. Due poemetti in lingua d’oc del XIII secolo 119
Preistoria delle forme con ritornello nella poesia italiana del medioevo: la canzone ravennate e il frammento piacentino 116
Implicazioni musicali nella versificazione italiana del due-trecento (con un excursus sulla rima interna da Guittone a Petrarca) 115
Ancora sulle canzoni di Colin Muset: anomalie formali e tradizione manoscritta 115
Guiot de Dijon, Canzoni. Edizione critica 110
La fiera testa che d'uman si ciba 110
Tracce di una tradizione sommersa. I primi testi lirici italiani tra poesia e musica. Atti del Seminario di studi (Cremona, 19 e 20 febbraio 2004) 105
«Ars» e «scientia», «actio» e «passio». Per l’interpretazione di alcuni passi del «De vulgari eloquentia» 105
La commedia degli inganni. Processo cognitivo e registro dottrinale nel canto XXIII dell’Inferno 103
Iacopone musico e Garzo doctore. Nuove ipotesi di interpretazione 102
rec. a Frank A. D’Accone, The Civic Muse. Music and Musicians in Siena during the Middle Ages and the Renaissance, Chicago & London, The University of Chicago Press, 1998, pp. XXIV-862 101
rec. a Gaston Zink, Morphosyntaxe du pronom personnel (non réfléchi) en moyen français (XIVe-XVe siècle), Genève, Droz, 1997, pp. 425 (Publications romanes et françaises, 218) 101
Anisosillabismo e semiografia musicale nel laudario di Cortona 100
Ascoltare la musica delle parole. A proposito di un recente libro sul rapporto tra metro e ritmo nella poesia 100
rec. a Martin Dürrer, Altitalienische Laudenmelodien. Das Einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz, Kassel-Basel-London-New York-Prag, Bärenreiter, 1996 (Bochumer Arbeiten zur Musikwissenschaft 3), 2 voll., pp. 167, 211 99
Concordia discors. Le strutture formali della lirica catalana ante Ausiàs March 99
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, VIII 96
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IX 96
rec. a Marco Praloran, Metro e ritmo nella poesia italiana. Guida anomala ai fondamenti della versificazione, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2011 96
Sulle raccolte miste della lirica galloromanza 94
Dalla parte della musica. Osservazioni sulla tradizione, l’edizione e l’interpretazione della lirica romanza delle origini 92
Figurae nominis et sententiae. Identità dell’autore e del dedicatario nella lirica italiana del Due-Trecento 90
Timor e fortitudo, desiderium e temperantia nei due primi madrigali del Canzoniere petrarchesco 88
Arte musicale e arte della miniatura in un nuovo repertorio: «Medioevo musicale». Bollettino bibliografico della musica medievale 87
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, VI-VII 86
Medioevo e musica in un nuovo repertorio: «Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale» 86
Musica e poesia nel Trecento italiano. Verso una nuova edizione critica dell'ars nova 85
Guida alla consultazione / Reference Guide 84
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IX 84
Letteratura italiana del Duecento. Storia, testi, interpretazioni 84
Per uno studio comparato delle forme con ritornello nella lirica romanza 82
Ama chi t’ama. Petrarca interprete di Guittone 82
Preface 82
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, X-XI 81
La douce çere d'un fier animal 81
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IV-V 80
rec. a Stefan Morent, Studien zum Einfluß instrumentaler auf vokale Musik im Mittelalter, Paderborn - München - Wien - Zürich, Ferdinand Schöningh, 1998 (Beiträge zur Geschichte der Kirchenmusik, 6), pp. 254 79
I trovatori. La musica nel repertorio lirico romanzo 79
Il paradiso perduto. Sull’origine e il significato dell’aura nel Canzoniere di Petrarca 79
Un'altra riflessione epistemologica su poesia e musica nella lirica romanza medievale: per il tramite, però, della filologia (De Nuptiis Musicae et Carmina. Sulle tracce di una tradizione sommersa, 2a parte) 78
Versificazione francese irregolare tra testo verbale e testo musicale 78
Intertestualità, imitazione metrica e melodia nella lirica romanza delle Origini 78
«En attendant» «Soufrir m’estuet» «Sus la fontayne»: from Pavia to Florence and Rome 78
d’Arco Silvio Avalle, Le forme del canto. La poesia nella scuola tardoantica e altomedievale 77
rec. a Aldo Menichetti, Saggi metrici, a cura di Paolo Gresti e Massimo Zenari, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2006 75
La douce çere d'un fier animal. Edizione del testo verbale 75
Laureta novata. L’alieniloquium nei madrigali dei «Rerum vulgarium fragmenta» (parte prima) 75
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, XIII-XIV 74
Premessa 74
Premessa 74
rec. a John Haines, Satire in the Songs of Renart le Nouvel, Genève, Droz, 2010 (Publications romanes et françaises, 247) 73
«Dir so, trobar vers, entendre razo». Poetry and Music in Medieval Romance Lyric 73
rec. a Philippe Bernard, Du chant romain au chant grégorien, Paris, Les Editions du Cerf 1996, (Patrimoine Christianisme), pp. 986 73
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, XIII-XIV 72
Preface 71
rec. a The Old French Ballette. Oxford, Bodleian Library, MS Douce 308, Edited, Translated, and Introduced by Eglal Doss-Quinby and Samuel N. Rosenberg, Music Editions and Commentary by Elizabeth Aubrey, Genève, Droz, 2006 71
Rec. a Il ‘Mistero provenzale di sant’Agnese’. Edizione critica con traduzione e trascrizione delle melodie, a cura di Silvia De Santis, Roma Viella, 2016, pp. 367 (« Biblioteca di “Studj Romanzi” », 1) 71
L’ultimo canto. Musica e poesia nella lirica catalana del medioevo (con una nuova edizione del Cançoneret di Sant Joan de les Abadesses) 70
Laureta novata. L’alieniloquium nei madrigali dei «Rerum vulgarium fragmenta» (parte seconda) 69
rec. a «Intavulare». Tables de chansonniers romans (série coordonnée par MADELEINE TYSSENS), II. Chansonniers français, 5. U (Paris, BNF fr. 20050), par MADELEINE TYSSENS, Liège, Université de Liège, 2007, pp. XI + 95, tavv. 8 f.t. («Bibliothèque de la Faculté de Philosophie et Lettres. Documenta et Instrumenta», 5) 68
Seguendo le «Tracce». Ulteriori riflessioni sulla lirica romanza delle origini 68
Per Clemente Terni a dieci anni dal «dies natalis» 68
«Vous avez bu l’amour et la mort». Il mito di Tristano e Isotta nella rilettura di Bédier e Martin 67
Premessa 66
Polyphonic Voices. Poetic and Musical Dialogues in the European Ars Nova 65
rec. a Mary O'Neill, Courtly Love Songs of Medieval France. Transmission and Style in the Trouvère Repertoire, Oxford-New York, Oxford University Press, 2006 pp. XV-226 («Oxford Monographs on Music») 65
Recensione del volume Gianluca Valenti, La liturgia del «trobar». Assimilazione e riuso di elementi del rito cristiano nelle canzoni occitane medievali, Berlin/Boston, Walter de Gruyter, 2014 (Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie, 385) 64
Musica e poesia 63
Le versioni occitaniche della vita di santa Margherita d’Antiochia 61
Recensione del volume Nuova edizione commetata delle opere di Dante. Volume III. De vulgari eloquentia, a cura di E. Fenzi, con la collaborazione di L. Formisano e F. Montuori, Roma, Salerno Editrice, 2012 60
rec. a John Haines, Satire in the Songs of 'Renart le Nouvel', Genève, Droz, 2010 58
Premessa 58
Musica e irregolarità di versificazione nella tradizione dei testi lirici latini e romanzi 58
«Lay ves França». Les structures formelles de la musique et de la poésie dans la lyrique catalane du moyen âge 57
Mono- e pluristrofismo nelle ballate italiane intonate. Stil novo, Ars nova e tradizione manoscritta 51
Recensione del volume Yolanda Plumley, The Art of Grafted Song. Citation and Allusion in the Age of Machaut, New York, Oxford University Press, 2013 47
Postfazione: le ragioni di un libro 44
Recensione del volume Maurizio Fiorilla, I classici nel ‘Canzoniere’. Note di lettura e scrittura poetica in Petrarca, Roma-Padova, Antenore, 2012 («Studi sul Petrarca», 40) 37
The End of the Ars Nova in Italy: The San Lorenzo Palimpsest and Related Repertories 20
Totale 8.305
Categoria #
all - tutte 29.252
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 29.252


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021421 0 0 0 0 0 85 21 90 21 95 86 23
2021/2022659 12 12 54 18 19 17 19 33 51 33 62 329
2022/20231.532 170 119 49 158 114 154 42 100 538 27 35 26
2023/2024515 59 63 25 45 53 95 12 33 2 33 49 46
2024/20251.161 45 111 56 49 32 73 54 77 245 39 116 264
2025/20261.285 155 153 303 314 309 51 0 0 0 0 0 0
Totale 8.305