LANNUTTI, MARIA SOFIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.693
NA - Nord America 2.235
AS - Asia 1.133
SA - Sud America 15
OC - Oceania 8
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
AF - Africa 3
Totale 6.091
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.170
IT - Italia 1.157
CN - Cina 1.015
IE - Irlanda 440
UA - Ucraina 286
DE - Germania 225
FI - Finlandia 187
FR - Francia 117
SE - Svezia 98
SG - Singapore 86
GB - Regno Unito 81
CA - Canada 64
CH - Svizzera 33
ES - Italia 18
BE - Belgio 17
NL - Olanda 13
AU - Australia 8
BR - Brasile 7
IN - India 7
AR - Argentina 6
HK - Hong Kong 5
RU - Federazione Russa 5
EU - Europa 4
ID - Indonesia 4
PL - Polonia 4
TR - Turchia 4
AT - Austria 3
IR - Iran 3
CL - Cile 2
CZ - Repubblica Ceca 2
MU - Mauritius 2
AL - Albania 1
AZ - Azerbaigian 1
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
BH - Bahrain 1
DK - Danimarca 1
EE - Estonia 1
IL - Israele 1
KR - Corea 1
LK - Sri Lanka 1
MX - Messico 1
MY - Malesia 1
PH - Filippine 1
PT - Portogallo 1
RO - Romania 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SL - Sierra Leone 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 6.091
Città #
Chandler 499
Dublin 435
Jacksonville 352
Nanjing 310
Nanchang 145
Boardman 124
Ashburn 119
Wilmington 117
Milan 99
Beijing 91
Princeton 90
Lawrence 88
Medford 85
Shenyang 84
Hebei 79
Florence 78
Rome 77
Ann Arbor 76
Changsha 69
Jiaxing 67
Singapore 55
Tianjin 54
Helsinki 50
Toronto 48
Hangzhou 40
Woodbridge 28
Verona 18
Geneva 17
Naples 17
Palermo 16
Bologna 15
Brussels 15
Kunming 13
Livorno 13
Norwalk 13
Pavia 12
San Francisco 12
Falkenstein 11
Lucca 11
Massa E Cozzile 11
Brescia 10
Paris 10
Pisa 10
Des Moines 9
Modena 9
Seattle 9
Fremont 8
Genoa 8
Redwood City 8
Catania 7
Los Angeles 7
Perugia 7
Treviso 7
Berlin 6
Ciriè 6
Corte Franca 6
Dearborn 6
Fairfield 6
Houston 6
Napoli 6
Pontedera 6
Viareggio 6
Jinan 5
Massa 5
Piacenza 5
Siena 5
Sydney 5
São Paulo 5
Bagno a Ripoli 4
Bari 4
Bergamo 4
Borgo San Lorenzo 4
Guangzhou 4
Macerata 4
Padova 4
Reggio Emilia 4
Taizhou 4
Venice 4
Zhengzhou 4
Auburn Hills 3
Bloomington 3
Buenos Aires 3
Campi Bisenzio 3
Catanzaro 3
Chicago 3
Cormano 3
Fribourg 3
Gardone Riviera 3
Hefei 3
Lanzhou 3
Orange 3
Pescara 3
Pistoia 3
San Nicola la Strada 3
Scuola 3
Seriate 3
Teramo 3
Tollo 3
Trieste 3
Udine 3
Totale 3.853
Nome #
Per l’interpretazione della canzone 105 di Petrarca 509
Rime francesi e gallicismi nella poesia italiana delle Origini 282
Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409) 175
La canzone nel medioevo. Contributo alla definizione del rapporto tra poesia e musica 125
Polifonie verbali in un madrigale araldico trilingue attribuito e attribuibile a Petrarca: «La fiera testa che d’uman si ciba» 106
Ancora sulle rime francesi e sui gallicismi nella poesia italiana delle Origini 103
Polyphonic Voices: Poetic and Musical Dialogue in European Ars Nova 103
Vita e passione di santa Margherita d’Antiochia. Due poemetti in lingua d’oc del XIII secolo 96
Preistoria delle forme con ritornello nella poesia italiana del medioevo: la canzone ravennate e il frammento piacentino 95
«Ars» e «scientia», «actio» e «passio». Per l’interpretazione di alcuni passi del «De vulgari eloquentia» 93
Implicazioni musicali nella versificazione italiana del due-trecento (con un excursus sulla rima interna da Guittone a Petrarca) 91
Ancora sulle canzoni di Colin Muset: anomalie formali e tradizione manoscritta 90
La fiera testa che d'uman si ciba 88
Il verso di Iacopone 83
La fiera testa che d'uman si ciba. Edizione del testo verbale 83
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IX 82
Guiot de Dijon, Canzoni. Edizione critica 82
Tracce di una tradizione sommersa. I primi testi lirici italiani tra poesia e musica. Atti del Seminario di studi (Cremona, 19 e 20 febbraio 2004) 82
rec. a Gaston Zink, Morphosyntaxe du pronom personnel (non réfléchi) en moyen français (XIVe-XVe siècle), Genève, Droz, 1997, pp. 425 (Publications romanes et françaises, 218) 82
rec. a Martin Dürrer, Altitalienische Laudenmelodien. Das Einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz, Kassel-Basel-London-New York-Prag, Bärenreiter, 1996 (Bochumer Arbeiten zur Musikwissenschaft 3), 2 voll., pp. 167, 211 81
rec. a Frank A. D’Accone, The Civic Muse. Music and Musicians in Siena during the Middle Ages and the Renaissance, Chicago & London, The University of Chicago Press, 1998, pp. XXIV-862 80
Rec. a Roberta Cella, I gallicismi nei testi dell'italiano antico (dalle origini alla fine del sec. XIV), Firenze, Accademia della Crusca, 2003 (Grammatiche e lessici pubblicati dall¿Accademia della Crusca), pp. XLII-729 80
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, VIII 78
Timor e fortitudo, desiderium e temperantia nei due primi madrigali del Canzoniere petrarchesco 77
Iacopone musico e Garzo doctore. Nuove ipotesi di interpretazione 77
rec. a Marco Praloran, Metro e ritmo nella poesia italiana. Guida anomala ai fondamenti della versificazione, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2011 77
Sulle raccolte miste della lirica galloromanza 71
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, X-XI 70
Anisosillabismo e semiografia musicale nel laudario di Cortona 70
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, VI-VII 69
Medioevo e musica in un nuovo repertorio: «Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale» 68
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IX 68
Figurae nominis et sententiae. Identità dell’autore e del dedicatario nella lirica italiana del Due-Trecento 68
Dalla parte della musica. Osservazioni sulla tradizione, l’edizione e l’interpretazione della lirica romanza delle origini 67
Un'altra riflessione epistemologica su poesia e musica nella lirica romanza medievale: per il tramite, però, della filologia (De Nuptiis Musicae et Carmina. Sulle tracce di una tradizione sommersa, 2a parte) 67
Musica e poesia nel Trecento italiano. Verso una nuova edizione critica dell'ars nova 66
Per uno studio comparato delle forme con ritornello nella lirica romanza 64
Arte musicale e arte della miniatura in un nuovo repertorio: «Medioevo musicale». Bollettino bibliografico della musica medievale 63
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IV-V 63
rec. a John Haines, Satire in the Songs of Renart le Nouvel, Genève, Droz, 2010 (Publications romanes et françaises, 247) 63
Premessa 62
«En attendant» «Soufrir m’estuet» «Sus la fontayne»: from Pavia to Florence and Rome 62
rec. a Stefan Morent, Studien zum Einfluß instrumentaler auf vokale Musik im Mittelalter, Paderborn - München - Wien - Zürich, Ferdinand Schöningh, 1998 (Beiträge zur Geschichte der Kirchenmusik, 6), pp. 254 61
Guida alla consultazione / Reference Guide 61
rec. a Philippe Bernard, Du chant romain au chant grégorien, Paris, Les Editions du Cerf 1996, (Patrimoine Christianisme), pp. 986 60
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, XIII-XIV 59
Preface 58
rec. a «Intavulare». Tables de chansonniers romans (série coordonnée par MADELEINE TYSSENS), II. Chansonniers français, 5. U (Paris, BNF fr. 20050), par MADELEINE TYSSENS, Liège, Université de Liège, 2007, pp. XI + 95, tavv. 8 f.t. («Bibliothèque de la Faculté de Philosophie et Lettres. Documenta et Instrumenta», 5) 57
I trovatori. La musica nel repertorio lirico romanzo 57
Versificazione francese irregolare tra testo verbale e testo musicale 57
Seguendo le «Tracce». Ulteriori riflessioni sulla lirica romanza delle origini 57
Ama chi t’ama. Petrarca interprete di Guittone 57
Concordia discors. Le strutture formali della lirica catalana ante Ausiàs March 56
rec. a The Old French Ballette. Oxford, Bodleian Library, MS Douce 308, Edited, Translated, and Introduced by Eglal Doss-Quinby and Samuel N. Rosenberg, Music Editions and Commentary by Elizabeth Aubrey, Genève, Droz, 2006 55
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, XIII-XIV 55
La douce çere d'un fier animal 54
rec. a Aldo Menichetti, Saggi metrici, a cura di Paolo Gresti e Massimo Zenari, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2006 53
Premessa 53
Ascoltare la musica delle parole. A proposito di un recente libro sul rapporto tra metro e ritmo nella poesia 52
Il paradiso perduto. Sull’origine e il significato dell’aura nel Canzoniere di Petrarca 52
«Vous avez bu l’amour et la mort». Il mito di Tristano e Isotta nella rilettura di Bédier e Martin 51
«Dir so, trobar vers, entendre razo». Poetry and Music in Medieval Romance Lyric 51
L’ultimo canto. Musica e poesia nella lirica catalana del medioevo (con una nuova edizione del Cançoneret di Sant Joan de les Abadesses) 50
rec. a John Haines, Satire in the Songs of 'Renart le Nouvel', Genève, Droz, 2010 49
Letteratura italiana del Duecento. Storia, testi, interpretazioni 49
rec. a Mary O'Neill, Courtly Love Songs of Medieval France. Transmission and Style in the Trouvère Repertoire, Oxford-New York, Oxford University Press, 2006 pp. XV-226 («Oxford Monographs on Music») 48
La commedia degli inganni. Processo cognitivo e registro dottrinale nel canto XXIII dell’Inferno 48
d’Arco Silvio Avalle, Le forme del canto. La poesia nella scuola tardoantica e altomedievale 48
Intertestualità, imitazione metrica e melodia nella lirica romanza delle Origini 47
Rec. a Il ‘Mistero provenzale di sant’Agnese’. Edizione critica con traduzione e trascrizione delle melodie, a cura di Silvia De Santis, Roma Viella, 2016, pp. 367 (« Biblioteca di “Studj Romanzi” », 1) 47
Le versioni occitaniche della vita di santa Margherita d’Antiochia 45
Polyphonic Voices. Poetic and Musical Dialogues in the European Ars Nova 44
Musica e irregolarità di versificazione nella tradizione dei testi lirici latini e romanzi 43
Preface 41
La douce çere d'un fier animal. Edizione del testo verbale 40
Musica e poesia 40
Premessa 39
Laureta novata. L’alieniloquium nei madrigali dei «Rerum vulgarium fragmenta» (parte prima) 36
Recensione del volume Yolanda Plumley, The Art of Grafted Song. Citation and Allusion in the Age of Machaut, New York, Oxford University Press, 2013 35
Premessa 34
«Lay ves França». Les structures formelles de la musique et de la poésie dans la lyrique catalane du moyen âge 34
Per Clemente Terni a dieci anni dal «dies natalis» 32
Laureta novata. L’alieniloquium nei madrigali dei «Rerum vulgarium fragmenta» (parte seconda) 32
Mono- e pluristrofismo nelle ballate italiane intonate. Stil novo, Ars nova e tradizione manoscritta 31
Recensione del volume Gianluca Valenti, La liturgia del «trobar». Assimilazione e riuso di elementi del rito cristiano nelle canzoni occitane medievali, Berlin/Boston, Walter de Gruyter, 2014 (Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie, 385) 29
Recensione del volume Maurizio Fiorilla, I classici nel ‘Canzoniere’. Note di lettura e scrittura poetica in Petrarca, Roma-Padova, Antenore, 2012 («Studi sul Petrarca», 40) 29
Recensione del volume Nuova edizione commetata delle opere di Dante. Volume III. De vulgari eloquentia, a cura di E. Fenzi, con la collaborazione di L. Formisano e F. Montuori, Roma, Salerno Editrice, 2012 28
Postfazione: le ragioni di un libro 25
The End of the Ars Nova in Italy: The San Lorenzo Palimpsest and Related Repertories 2
Totale 6.202
Categoria #
all - tutte 20.040
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 20.040


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020346 0 0 0 0 0 57 24 72 15 123 40 15
2020/2021655 67 50 20 77 20 85 21 90 21 95 86 23
2021/2022659 12 12 54 18 19 17 19 33 51 33 62 329
2022/20231.532 170 119 49 158 114 154 42 100 538 27 35 26
2023/2024515 59 63 25 45 53 95 12 33 2 33 49 46
2024/2025343 45 111 56 49 32 50 0 0 0 0 0 0
Totale 6.202