LANNUTTI, MARIA SOFIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.497
NA - Nord America 2.125
AS - Asia 1.016
SA - Sud America 15
OC - Oceania 8
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 4
AF - Africa 3
Totale 5.668
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.060
IT - Italia 1.011
CN - Cina 987
IE - Irlanda 440
UA - Ucraina 286
DE - Germania 213
FI - Finlandia 168
FR - Francia 110
SE - Svezia 98
GB - Regno Unito 78
CA - Canada 64
CH - Svizzera 33
ES - Italia 18
BE - Belgio 17
NL - Olanda 9
AU - Australia 8
BR - Brasile 7
IN - India 7
AR - Argentina 6
HK - Hong Kong 5
EU - Europa 4
ID - Indonesia 4
RU - Federazione Russa 4
TR - Turchia 4
AT - Austria 3
IR - Iran 3
CL - Cile 2
CZ - Repubblica Ceca 2
MU - Mauritius 2
PL - Polonia 2
AL - Albania 1
BD - Bangladesh 1
BG - Bulgaria 1
DK - Danimarca 1
IL - Israele 1
KR - Corea 1
LK - Sri Lanka 1
MX - Messico 1
PH - Filippine 1
RO - Romania 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SL - Sierra Leone 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 5.668
Città #
Chandler 499
Dublin 435
Jacksonville 352
Nanjing 310
Nanchang 145
Wilmington 117
Ashburn 104
Beijing 91
Princeton 90
Lawrence 88
Medford 85
Milan 84
Shenyang 84
Hebei 79
Ann Arbor 76
Changsha 68
Florence 68
Jiaxing 67
Rome 62
Tianjin 54
Toronto 48
Hangzhou 40
Boardman 36
Helsinki 31
Woodbridge 28
Geneva 17
Verona 17
Naples 16
Brussels 15
Bologna 14
Palermo 14
Norwalk 13
Kunming 12
Pavia 12
San Francisco 12
Massa E Cozzile 11
Brescia 9
Des Moines 9
Seattle 9
Fremont 8
Paris 8
Redwood City 8
Catania 7
Livorno 7
Los Angeles 7
Berlin 6
Ciriè 6
Corte Franca 6
Dearborn 6
Fairfield 6
Genoa 6
Houston 6
Napoli 6
Lucca 5
Piacenza 5
Siena 5
Sydney 5
São Paulo 5
Bari 4
Bergamo 4
Borgo San Lorenzo 4
Jinan 4
Macerata 4
Modena 4
Padova 4
Perugia 4
Taizhou 4
Venice 4
Viareggio 4
Zhengzhou 4
Auburn Hills 3
Bloomington 3
Buenos Aires 3
Campi Bisenzio 3
Catanzaro 3
Chicago 3
Cormano 3
Fribourg 3
Gardone Riviera 3
Lanzhou 3
Orange 3
Pescara 3
Pisa 3
Pistoia 3
San Nicola la Strada 3
Scuola 3
Teramo 3
Tollo 3
Trieste 3
Udine 3
Vienna 3
Zurich 3
Albano Sant'Alessandro 2
Alva 2
Amsterdam 2
Aragno 2
Ardea 2
Arezzo 2
Atella 2
Azzano Decimo 2
Totale 3.569
Nome #
Per l’interpretazione della canzone 105 di Petrarca 430
Rime francesi e gallicismi nella poesia italiana delle Origini 251
Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409) 167
La canzone nel medioevo. Contributo alla definizione del rapporto tra poesia e musica 107
Polifonie verbali in un madrigale araldico trilingue attribuito e attribuibile a Petrarca: «La fiera testa che d’uman si ciba» 103
Ancora sulle rime francesi e sui gallicismi nella poesia italiana delle Origini 99
Vita e passione di santa Margherita d’Antiochia. Due poemetti in lingua d’oc del XIII secolo 93
Preistoria delle forme con ritornello nella poesia italiana del medioevo: la canzone ravennate e il frammento piacentino 91
Polyphonic Voices: Poetic and Musical Dialogue in European Ars Nova 90
Implicazioni musicali nella versificazione italiana del due-trecento (con un excursus sulla rima interna da Guittone a Petrarca) 88
Ancora sulle canzoni di Colin Muset: anomalie formali e tradizione manoscritta 87
«Ars» e «scientia», «actio» e «passio». Per l’interpretazione di alcuni passi del «De vulgari eloquentia» 86
La fiera testa che d'uman si ciba. Edizione del testo verbale 82
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IX 81
rec. a Gaston Zink, Morphosyntaxe du pronom personnel (non réfléchi) en moyen français (XIVe-XVe siècle), Genève, Droz, 1997, pp. 425 (Publications romanes et françaises, 218) 80
rec. a Martin Dürrer, Altitalienische Laudenmelodien. Das Einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz, Kassel-Basel-London-New York-Prag, Bärenreiter, 1996 (Bochumer Arbeiten zur Musikwissenschaft 3), 2 voll., pp. 167, 211 79
La fiera testa che d'uman si ciba 79
Guiot de Dijon, Canzoni. Edizione critica 78
Il verso di Iacopone 77
rec. a Frank A. D’Accone, The Civic Muse. Music and Musicians in Siena during the Middle Ages and the Renaissance, Chicago & London, The University of Chicago Press, 1998, pp. XXIV-862 77
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, VIII 76
Timor e fortitudo, desiderium e temperantia nei due primi madrigali del Canzoniere petrarchesco 75
Tracce di una tradizione sommersa. I primi testi lirici italiani tra poesia e musica. Atti del Seminario di studi (Cremona, 19 e 20 febbraio 2004) 75
Iacopone musico e Garzo doctore. Nuove ipotesi di interpretazione 74
rec. a Marco Praloran, Metro e ritmo nella poesia italiana. Guida anomala ai fondamenti della versificazione, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2011 74
Rec. a Roberta Cella, I gallicismi nei testi dell'italiano antico (dalle origini alla fine del sec. XIV), Firenze, Accademia della Crusca, 2003 (Grammatiche e lessici pubblicati dall¿Accademia della Crusca), pp. XLII-729 74
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, VI-VII 67
Sulle raccolte miste della lirica galloromanza 67
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, X-XI 67
Medioevo e musica in un nuovo repertorio: «Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale» 66
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IX 66
Un'altra riflessione epistemologica su poesia e musica nella lirica romanza medievale: per il tramite, però, della filologia (De Nuptiis Musicae et Carmina. Sulle tracce di una tradizione sommersa, 2a parte) 65
Anisosillabismo e semiografia musicale nel laudario di Cortona 65
Figurae nominis et sententiae. Identità dell’autore e del dedicatario nella lirica italiana del Due-Trecento 65
Dalla parte della musica. Osservazioni sulla tradizione, l’edizione e l’interpretazione della lirica romanza delle origini 63
Musica e poesia nel Trecento italiano. Verso una nuova edizione critica dell'ars nova 63
rec. a John Haines, Satire in the Songs of Renart le Nouvel, Genève, Droz, 2010 (Publications romanes et françaises, 247) 61
Per uno studio comparato delle forme con ritornello nella lirica romanza 60
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, IV-V 60
Arte musicale e arte della miniatura in un nuovo repertorio: «Medioevo musicale». Bollettino bibliografico della musica medievale 59
Premessa 59
rec. a Stefan Morent, Studien zum Einfluß instrumentaler auf vokale Musik im Mittelalter, Paderborn - München - Wien - Zürich, Ferdinand Schöningh, 1998 (Beiträge zur Geschichte der Kirchenmusik, 6), pp. 254 57
Guida alla consultazione / Reference Guide 57
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, XIII-XIV 57
rec. a Philippe Bernard, Du chant romain au chant grégorien, Paris, Les Editions du Cerf 1996, (Patrimoine Christianisme), pp. 986 57
Versificazione francese irregolare tra testo verbale e testo musicale 55
Seguendo le «Tracce». Ulteriori riflessioni sulla lirica romanza delle origini 55
I trovatori. La musica nel repertorio lirico romanzo 54
Medioevo musicale / Music in the Middle Ages. Bollettino Bibliografico della Musica medievale / Medieval Music Bibliographical Bullettin, XIII-XIV 54
Preface 54
rec. a The Old French Ballette. Oxford, Bodleian Library, MS Douce 308, Edited, Translated, and Introduced by Eglal Doss-Quinby and Samuel N. Rosenberg, Music Editions and Commentary by Elizabeth Aubrey, Genève, Droz, 2006 53
rec. a «Intavulare». Tables de chansonniers romans (série coordonnée par MADELEINE TYSSENS), II. Chansonniers français, 5. U (Paris, BNF fr. 20050), par MADELEINE TYSSENS, Liège, Université de Liège, 2007, pp. XI + 95, tavv. 8 f.t. («Bibliothèque de la Faculté de Philosophie et Lettres. Documenta et Instrumenta», 5) 53
Concordia discors. Le strutture formali della lirica catalana ante Ausiàs March 52
rec. a Aldo Menichetti, Saggi metrici, a cura di Paolo Gresti e Massimo Zenari, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2006 51
Premessa 51
«En attendant» «Soufrir m’estuet» «Sus la fontayne»: from Pavia to Florence and Rome 50
La douce çere d'un fier animal 50
Ascoltare la musica delle parole. A proposito di un recente libro sul rapporto tra metro e ritmo nella poesia 49
Il paradiso perduto. Sull’origine e il significato dell’aura nel Canzoniere di Petrarca 49
«Dir so, trobar vers, entendre razo». Poetry and Music in Medieval Romance Lyric 49
«Vous avez bu l’amour et la mort». Il mito di Tristano e Isotta nella rilettura di Bédier e Martin 48
rec. a John Haines, Satire in the Songs of 'Renart le Nouvel', Genève, Droz, 2010 48
rec. a Mary O'Neill, Courtly Love Songs of Medieval France. Transmission and Style in the Trouvère Repertoire, Oxford-New York, Oxford University Press, 2006 pp. XV-226 («Oxford Monographs on Music») 46
L’ultimo canto. Musica e poesia nella lirica catalana del medioevo (con una nuova edizione del Cançoneret di Sant Joan de les Abadesses) 46
Le versioni occitaniche della vita di santa Margherita d’Antiochia 44
Intertestualità, imitazione metrica e melodia nella lirica romanza delle Origini 44
Letteratura italiana del Duecento. Storia, testi, interpretazioni 43
d’Arco Silvio Avalle, Le forme del canto. La poesia nella scuola tardoantica e altomedievale 43
Ama chi t’ama. Petrarca interprete di Guittone 43
Rec. a Il ‘Mistero provenzale di sant’Agnese’. Edizione critica con traduzione e trascrizione delle melodie, a cura di Silvia De Santis, Roma Viella, 2016, pp. 367 (« Biblioteca di “Studj Romanzi” », 1) 42
Polyphonic Voices. Poetic and Musical Dialogues in the European Ars Nova 41
La commedia degli inganni. Processo cognitivo e registro dottrinale nel canto XXIII dell’Inferno 41
Musica e irregolarità di versificazione nella tradizione dei testi lirici latini e romanzi 41
La douce çere d'un fier animal. Edizione del testo verbale 39
Musica e poesia 38
Preface 37
Laureta novata. L’alieniloquium nei madrigali dei «Rerum vulgarium fragmenta» (parte prima) 35
Premessa 35
Premessa 33
Recensione del volume Yolanda Plumley, The Art of Grafted Song. Citation and Allusion in the Age of Machaut, New York, Oxford University Press, 2013 33
«Lay ves França». Les structures formelles de la musique et de la poésie dans la lyrique catalane du moyen âge 33
Per Clemente Terni a dieci anni dal «dies natalis» 31
Laureta novata. L’alieniloquium nei madrigali dei «Rerum vulgarium fragmenta» (parte seconda) 31
Recensione del volume Gianluca Valenti, La liturgia del «trobar». Assimilazione e riuso di elementi del rito cristiano nelle canzoni occitane medievali, Berlin/Boston, Walter de Gruyter, 2014 (Beihefte zur Zeitschrift für romanische Philologie, 385) 27
Recensione del volume Maurizio Fiorilla, I classici nel ‘Canzoniere’. Note di lettura e scrittura poetica in Petrarca, Roma-Padova, Antenore, 2012 («Studi sul Petrarca», 40) 27
Mono- e pluristrofismo nelle ballate italiane intonate. Stil novo, Ars nova e tradizione manoscritta 27
Recensione del volume Nuova edizione commetata delle opere di Dante. Volume III. De vulgari eloquentia, a cura di E. Fenzi, con la collaborazione di L. Formisano e F. Montuori, Roma, Salerno Editrice, 2012 26
Postfazione: le ragioni di un libro 23
Totale 5.778
Categoria #
all - tutte 15.677
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 15.677


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201973 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 9 64
2019/20201.302 356 499 25 61 15 57 24 72 15 123 40 15
2020/2021655 67 50 20 77 20 85 21 90 21 95 86 23
2021/2022659 12 12 54 18 19 17 19 33 51 33 62 329
2022/20231.532 170 119 49 158 114 154 42 100 538 27 35 26
2023/2024434 59 63 25 45 53 95 12 33 2 33 14 0
Totale 5.778